“Justiça nos Trilhos” riceve premio Diritti Umani e Imprese 2018

Immagine

Sabato 24 novembre 2018
Oggi annunciamo che Justiça nos Trilhos (Giustizia sui Binari) riceverà martedì, 27 novembre 2018, a Ginebra il premio Diritti Umani e Imprese (Human Rights and Business Award Foundation), accompagnato da una donazione di 50.000 dollari USA. Justiça nos Trilhos è una organizzazione – sostenuta anche dai Missionari Comboniani – che lavora vicino alle comunità locali, in una area remota del Brasile – inclusive con popolazione indigena, contadini e discendenti africani – per esaminare gli abusi ai diritti umani e ambientali commessi da compagnie minerarie e imprese siderurgiche, in particolare la multinazionale Vale.

Le industrie minerarie e siderurgiche hanno inquinato i fiumi da cui queste persone dipendono per l'acqua potabile e il loro sostentamento, inquinando l'aria causando problemi respiratori e visivi, contaminano il suolo con rifiuti industriali, provocano la migrazione di intere comunità e decimano le culture e le vite delle popolazioni indigene.

I membri del consiglio di amministrazione della Fondazione Human Rights and Business Award – Christopher Avery, Regan Ralph e Valeria Scorza – hanno dichiarato oggi congiuntamente: “Abbiamo lanciato questo premio annuale per riconoscer il lavoro eccezionale dei difensori dei diritti umani che affrontano gli impatti ai diritti umani causati dalle imprese. Justiça nos Trilhos incarna tale profilo, lavorando rigorosamente e coscienziosamente per molti anni in circostanze difficili, sempre in stretta collaborazione con le comunità locali i cui diritti fondamentali cercano di proteggere”.

I difensori dei diritti umani di Justiça nos Trilhos e le comunità locali con cui lavorano sono stati oggetto di azioni di sorveglianza e di rappresaglia da parte di Vale.

Il premio sarà consegnato a Justiça nos Trilhos il 27 novembre 2018 a Ginevra, al Forum delle Nazioni Unite su Imprese e i Diritti Umani. Danilo Chammas, un avvocato di Justiça nos Trilhos, accetterà il premio a nome dell'organizzazione. Chammas ha commentato: “Lavoriamo per rafforzare i principi dei diritti umani, che sono centrali per la vita democratica. Ma penso che abbiamo ancora molta strada da fare. C'è ancora molto da fare per fornire reali opportunità di accesso alla giustizia a coloro i cui diritti sono violati da queste imprese”.

Alexandra Montgomery, membro dell'Advisory Network della fondazione che ha nominato Justiça nos Trilhos per il premio, ha commentato: “Le operazioni quotidiane dei progetti della compagnia Vale nelle miniere a Carajas e le operazioni lungo la ferrovia hanno danneggiato più di 100 comunità... Il lavoro di Justiça nos Trilhos è fatto in una forma molto solida e organizzata, utilizzando i meccanismi legali, con la ricerca e la scelta di strategie ed azioni condivisa con le comunità. Lavorano con centri universitari e professionisti che ricercano e analizzano i dati. Le affermazioni che fanno non sono spontanee, sono radicate nelle esperienze delle comunità”.

Informazioni sulla Fondazione per il Premio Diritti Umani e Imprese. La Fondazione Human Rights and Business Award è una fondazione indipendente senza scopo di lucro. La fondazione sta lanciando il suo sito web in 7 lingue oggi. Per garantire la sua indipendenza, la fondazione non accetta donazioni da alcun governo o società.

Maggiori informazioni su Justiça nos Trilhos. "Affrontare il potere asimmetrico: responsabilizzare le comunità rurali brasiliane per far valere i loro diritti legali e sfidare l'impunità delle imprese – Intervista con Danilo Chammas – avvocato e attivista per Justiça nos Trilhos", Centro risorse per le imprese e diritti umani, marzo 2015.

"BRASILE: quanto valgono i diritti umani nel settore minerario e siderurgico brasiliano?"
FIDH, Justiça Global e Justiça nos Trilhos, 2011.

Il sito web di Justiça nos Trilhos (solo in lingua portoghese).

Human Rights and Business Award Foundation
369 Montezuma Avenue #190
Santa Fe, New Mexico 87501
USA

Traduzione dal portoghese
Fr. Simone Della Monica, comboniano