Mercoledì 13 marzo 2019
Per P. Tesfaye Tadesse, Superiore Generale, è valsa la pena di fare questa maratona attraverso l’immensa provincia di quel vasto paese che è la Repubblica Democratica del Congo, per la vicinanza dei suoi 67 confratelli distribuiti in 14 comunità. Ricordiamo che i missionari comboniani sono arrivati in Congo nel 1963. La visita si è svolta in due tempi.

Il primo tempo della visita di P. Tesfaye e Fr. Alberto Lamana, Assistente Generale, dal 29 gennaio al 16 febbraio, è cominciato nella zona orientale del Paese, colpita da abusi e violenze di ogni genere e dalla crescente insicurezza di Butembo-Beni. P. Tesfaye e Fr. Alberto hanno fatto visita ai confratelli di Butembo dove c’è anche il postulato dei Fratelli e la propedeutica. Hanno poi partecipato all’assemblea provinciale, che si svolge ogni due anni, a Kisangani, che è anche la sede del postulato per i candidati al sacerdozio.

Durante l’assemblea e nei momenti di pausa, P. Tesfaye ha incontrato le varie comunità delle quali non potrà visitare le missioni. A Kisangani ha presieduto la messa inaugurale della nuova cappella del postulato, ha visitato le comunità e dialogato con i confratelli del posto senza dimenticare i laici missionari comboniani. Ricordiamo che il postulato del Congo è quello con il maggior numero di candidati: 40 postulanti senza contare i candidati fratelli di Butembo.

Domenica 10 febbraio il Padre Generale ha celebrato la messa nella parrocchia Malkia wa Mashaidi tenuta dai comboniani. Al termine dell’assemblea, P. Tesfaye è tornato a Roma per l’incontro convocato da Papa Francesco sugli abusi sessuali.

Il secondo tempo della visita si è svolto dal 26 febbraio all’8 marzo, nella regione di Kinshasa.

Al suo arrivo, P. Tesfaye è stato accolto dal superiore provinciale, P. Joseph Mumbere. A Kinshasa vi sono 4 comunità. La casa provinciale è anche sede della rivista Afriquespoir.

Dopo aver incontrato personalmente ogni confratello e tutta la comunità della casa provinciale, P. Tesfaye ha visitato la comunità di Bibwa, con la parrocchia Notre Dame du Bon Secours, dove c’è anche la propedeutica della regione di Kinshasa. Venerdì 1° marzo è stata la volta della comunità di Kimwenza: la parrocchia Divine Miséricorde è affidata ai comboniani dal 2015, anno dell’erezione. La visita è stata interrotta dalla morte di una suora comboniana spagnola, Carmen Martínez Morales, il 24 febbraio. P. Tesfaye e P. Mumbere hanno partecipato alla veglia funebre. Lunedì 4 marzo P. Tesfaye ha visitato lo scolasticato Bienheureux Isidore Bakanja, nel comune di Kintambo, prima di concludere con una messa nel corso della quale ha conferito il lettorato e l’accolitato ad alcuni scolastici.

Come abbiamo detto, durante i diversi incontri con le comunità, P. Tesfaye ha ascoltato ciascun confratello. È quindi ripartito soddisfatto e fiero della missione dei suoi confratelli nella Repubblica Democratica del Congo. Per i membri della provincia è stato un momento di grazia, per aver potuto rinnovare il proprio carisma missionario e sentirsi uniti a tutto l’Istituto.
P. NGORE GALI Célestin