Lunedì 6 maggio 2019
I Fratelli della Provincia Italiana riuniti a Pesaro dal 29 aprile al 2 maggio per il loro incontro annuale – quest’anno, oltre che con i Fratelli della Curia Generalizia, anche con Fratelli provenienti dal Portogallo e dalla DSP – ringraziano il Signore per il dono di questa esperienza di fraternità che rinnova ogni anno la passione per il carisma di San Daniele Comboni e per la vocazione che è stata loro donata.

In comunione col cammino di tutto l’Istituto, quest’anno hanno dialogato sul tema della Interculturalità, in linea col titolo del Convegno “In missione come fratelli in un mondo multiculturale”. Un argomento che ha particolarmente interessato i partecipanti è stato quello relativo all’Opera Comboniana di Promozione Umana che il Capitolo 2015 ha chiesto di promuovere in ogni continente e che i provinciali europei hanno deciso di realizzare a Camarate, nella periferia di Lisbona, in Portogallo.

I Fratelli ringraziano di cuore anche il Padre Provinciale, P. Giovanni Munari, e il Fratello Assistente Generale, Fr. Alberto Lamana, per la loro presenza discreta e fraterna e per il contributo dato alla comprensione del tema dell’incontro; ringraziano altresì i confratelli che hanno dato un contributo allo svolgimento del tema proposto: P. Giorgio Padovan, Fr. Alberto Parise, Fr. José Manuel Salvador Duarte e P. Horácio Ribeiro Rossas. Affidano a Fr. Alberto Lamana il loro più cordiale saluto per l’intero Consiglio Generale, unitamente all’assicurazione della loro costante preghiera a sostegno del suo importante ministero al servizio dell’Istituto.