Mercoledì 18 dicembre 2019
A Venegono Superiore (Varese) tra il 27 e il 31 dicembre i missionari comboniani ospitano una ventina di ragazzi per trascorrere alcuni giorni di amicizia e spiritualità. «Da cinquant’anni – spiega padre Maurizio Balducci – proponiamo una convivenza di preghiera e formazione nell’ambito del percorso Giovani impegno missionario (Gim).

Il titolo di questa edizione è “Vita rifiutata”: si parte da una riflessione sul prologo del Vangelo di Giovanni (in cui Gesù viene nel mondo ma non è accolto) e si arriva a parlare delle vite scartate dei nostri tempi». Uno spazio è riservato alla missione con la testimonianza di suor Gabriella Bottani che lavora con ragazze vittime di prostituzione e combatte la tratta a livello mondiale. A Venegono i ragazzi parteciperanno anche al tradizionale presepio che i comboniani allestiscono come occasione di riflessione su temi caldi. «Quest’anno trattiamo l’Amazzonia. Si parla tanto delle foreste in fiamme e degli animali che fuggono ma pochi ricordano la sofferenza della gente. La nostra natività parla di questi poveri e dei tanti Erode che ancora oggi uccidono innocenti». [I.B. – Avvenire]

"Vita rifiutata"
(Gv 1,11)
Convivenza di Natale presso i Missionari Comboniani

Tre giorni di spiritualità e di servizio presso i Missionari Comboniani di Venegono Superiore (VA).

Anche quest’anno la famiglia missionaria comboniana propone ai giovani (18-35enni) tre giorni di spiritualità e di servizio presso Venegono Superiore (VA), sede del GIM (Giovani Impegno Missionario).

In quei giorni sarà possibile anche visitare ed essere protagonisti di Christmas for future, titolo evocativo di un presepe che ogni anno si rinnova per far nascere Gesù nelle sfide dell’oggi.

Partendo dall’affascinante testo del prologo del Vangelo di Giovanni, che parla con tanta profondità della nascita del Figlio di Dio nella nostra carne e che dolorosamente viene rifiutato, i giovani partecipanti incontreranno tante altre vite “scartate” dei nostri tempi.

Non mancheranno momenti di condivisone, testimonianze, lectio e momenti di preghiera e di riflessione; il tutto all’insegna della vita comunitaria.

I partecipanti verranno aiutati a riflettere anche da suor Gabriella Bottani, missionaria comboniana, responsabile mondiale del progetto Talita Kum contro la tratta degli esseri umani, che sabato 28 dicembre a partire dalle ore 19.00 sarà protagonista di un incontro pubblico, al termine del quale ci sarà la possibiità di visitare il presepe e di cenare in maniera condivisa, portando da casa qualcosa da bere e mangiare per sé e per un’altra persona (per tutte le informazioni scarica l’apposita locandina).

Responsabile dell’iniziativa sarà l’equipe del GIM (Giovani Impegno Missionario): padre Maurizio, fratel Antonio, suor Nilma, Paolo Dalla Torre.

Destinatari: giovani dai 18 ai 35 anni pieni di buona volontà e desiderosi di amicizia con Gesù e con altri giovani di tutt’Italia.

Data: dal pomeriggio di venerdì 27 dicembre al mattino del 31 dicembre 2019 (per quanti lo volessero, ci sarà anche la possibilità di festeggiare l’arrivo del nuovo anno con la comunità IL PROGETTO di Castellanza).

Sede: Missionari Comboniani – via delle Missioni, 12 – Venegono Superiore (VA)

Contributo minimo per i 4 giorni: 50 €

Per informazioni:
Padre Maurizio: 324 9274070
Fratel Antonio: 371 1777143
Suor Nilma: 349 1068373
Padre Raoul: 371 4549870

Scarica la locandina