Venerdì 10 gennaio 2020
Il nostro Padre Generale, P. Tesfaye Tadesse, ha visitato – per la terza volta – la provincia del Congo dal 15 dicembre 2019 al 2 gennaio 2020. Questa volta, ha visitato le comunità della regione di Isiro, vivendo alcune delle difficoltà che caratterizzano la missione nel Congo profondo: lunghe distanze che separano le nostre missioni, strade impraticabili, comunicazioni difficili. [Nella foto: Padre Tesfaye (a destra) con i confratelli della comunità di Sant'Anna a Isiro].

Ha toccato con mano la realtà della povertà in cui vive il popolo congolese. Ma tutto questo non gli ha impedito di raggiungere i confratelli nei posti più lontani e sperduti, ricevendo un’accoglienza calorosa da parte loro e anche dalle comunità e dalla gente. P. Tesfaye è rimasto colpito dalla bellezza delle immense ricchezze di cui il Congo trabocca: fauna, flora, acqua, miniere, frutti naturali biologici, parchi, la vitalità di questo popolo e la sua capacità di resistenza, la sua fede semplice ma gioiosa come pure l’inculturazione della sua liturgia con celebrazioni eucaristiche molto vive, senza dimenticare il caldo dell’Africa.

Incontro con i parenti dei comboniani e delle comboniane a Isiro.

Partito da Kisangani il 16 dicembre, accompagnato dal superiore provinciale uscente, P. Joseph Mumbere, e da quello entrante, P. Léonard Ndjadi, il Generale a visitato le comunità comboniane di Dondi, Mungbere e Isiro. L’incontro con ciascun confratello e con ogni comunità e la visita alle varie opere della missione sono stati momenti forti per rafforzare ognuno nella vocazione missionaria e apprezzare il lavoro missionario che viene fatto. Punto culminante di ogni visita è stata la celebrazione eucaristica nella quale abbiamo ringraziato il Signore per il dono della vocazione missionaria implorando la grazia di continuare a portare avanti la missione in uno spirito di comunione e di solidarietà, nella fedeltà al nostro carisma, in collaborazione con la Chiesa locale e con tutta la famiglia comboniana.

Sia a Mungbere che a Isiro, P. Tesfaye ha incontrato i gruppi dei laici comboniani, i familiari dei missionari e le suore comboniane. Ha poi incontrato il Vescovo di Isiro con il quale si è intrattenuto per parlare della missione di Dondi. Ha anche fatto il pellegrinaggio ai tre siti della Beata Anuarite, vergine e martire. E abbiamo ricordato i nostri quattro martiri, uccisi durante la rivolta dei Simba, nel 1964.

A Kisangani, il 1° giorno dell’anno, P. Tesfaye ha ricevuto i voti perpetui dello Sc. Pascal Adrupiako, alla presenza di confratelli, suore, familiari e amici. Nella stessa occasione, P. Léonard Ndjadi, nuovo provinciale del Congo, ha fatto, conformemente al diritto canonico, la sua professione di fede inaugurando così l’inizio del suo servizio di autorità. La provincia del Congo ringrazia di cuore P. Tesfaye per la sua visita. È stata un bel dono di fine anno. La sua visita canonica e fraterna, la sua semplicità e la sua gioia missionaria ci hanno fatto bene. E ne rendiamo grazie! La missione continua.