Giovedì 20 agosto 2020
“Saluti fraterni da Roma! Sono ormai alla fine del mio mandato come Segretario Generale della Formazione (SGF) e colgo questa opportunità per rivolgermi a voi con questa lettera in tutta semplicità. (…) Infine, vorrei presentarvi il mio successore P. Elias Sindjalim che subentra come nuovo Segretario Generale della Formazione il 1° agosto 2020”. (P. John Baptist)

LETTERA CIRCOLARE
AI SUPERIORI DI CIRCOSCRIZIONE,
FORMATORI E PROMOTORI VOCAZIONALI

Carissimi confratelli,
Saluti fraterni da Roma! Sono ormai alla fine del mio mandato come Segretario Generale della Formazione (SGF) e colgo questa opportunità per rivolgermi a voi con questa lettera in tutta semplicità. Pensando agli undici anni che ho trascorso qui nella nostra Curia Generalizia, mi sento pieno di gratitudine al Signore per avermi chiamato a far parte della grande Famiglia comboniana e per avermi sostenuto nel servizio di animazione e di coordinazione della formazione nell’Istituto intero.

Sono molto grato anche ai tre Consigli Generali per la fiducia riposta in me. Ringrazio sentitamente i miei colleghi del Segretariato Generale della Formazione e del Consiglio della Formazione così come gli altri membri della Direzione Generale per il rapporto fraterno e arricchente. Un sincero grazie a ciascuno di voi Superiori maggiori, formatori e promotori vocazionali con cui ho avuto tantissime occasioni d’interazione e di collaborazione fruttuose. Grazie a voi formatori e promotori vocazionali che assumete la diretta responsabilità della formazione dei nostri candidati. Certamente ci sono stati anche dei momenti difficili e faticosi nel cammino che abbiamo fatto insieme e spero che tutto possa servire ad insegnarci qualcosa in vista di migliorare la qualità del nostro servizio all’Istituto e alla missione.

C’è in programma un grande impegno nel campo della formazione che il Consiglio Generale ha affidato alla guida del Segretariato Generale della Formazione per il prossimo futuro, riguardante la verifica della nostra formazione comboniana. Questo lavoro ci concerne tutti e vi esorto ad offrire volentieri il vostro contributo perché tutti insieme possiamo portare questo processo a buon fine.

Sappiamo come un’analisi accurata della realtà formativa comboniana e della vita dell’Istituto ci rivela anche il “tallone d’Achille”, che mette a nudo i punti di criticità del nostro cammino formativo, cioè quei fattori che impediscono un cammino fruttuoso nella preparazione alla consacrazione totale per la missione. Abbiamo riflettuto a lungo nel Segretariato Generale della Formazione su queste sfide e fragilità che dobbiamo affrontare come Istituto nel contesto attuale della globalizzazione, dell’interculturalità e del cambio della geografia vocazionale. Ho consegnato al Consiglio Generale tutto questo materiale che può, a tempo propizio, servire nella revisione della nostra formazione. Dunque, continuiamo con il nostro impegno nel campo della formazione tra sfide e speranze. Finora abbiamo fatto un buon cammino ma siamo anche consapevoli che c’è ancora tanta strada da fare e perciò siamo tutti invitati a cercare di fare bene il bene che la Chiesa e l’Istituto ci propongono nel campo della formazione. Comboni continua ad esortarci: Coraggio per il presente e soprattutto per il futuro!

P. Elias Sindjalim.

Infine, vorrei presentarvi il mio successore P. Elias Sindjalim che subentra come nuovo Segretario Generale della Formazione il 1° agosto 2020. Gli auguro un buon e fecondo servizio all’Istituto in questa nuova responsabilità. Conto sulla vostra collaborazione per facilitare il ministero del nuovo SGF.

P. John Baptist Keraryo Opargiw
Segretario Generale della Formazione uscente
Roma, 25 luglio 2020 – Festa di San Giacomo, Apostolo