Martedì 27 luglio 2021
Sabato 24 luglio 2021, nella cattedrale Notre Dame du Congo, a Kinshasa, il cardinale Fridolin Ambongo ha presieduto la messa di ordinazione sacerdotale di nove diaconi, fra i quali un missionario comboniano, David Nyinga Dunga. Il cardinale ha poi esortato i diaconi ad “essere veri missionari, disponibili ad andare nelle periferie geografiche ed esistenziali, negli ambienti chiusi e verso quanti hanno perso i motivi per vivere”.

La celebrazione è iniziata alle 9.10 e ha visto la partecipazione di almeno un centinaio di sacerdoti, religiosi e religiose e numerosi fedeli, genitori, parenti e amici dei diaconi.  Nell’omelia, il cardinale Fridolin ha ringraziato i nove diaconi per la loro donazione a Dio, alla Chiesa e all’umanità. Ha ringraziato i genitori e i parenti per il loro sacrificio e per l’educazione che hanno dato ai loro figli, e gli Istituti religiosi per averli accompagnati nella loro formazione religiosa e missionaria. Ha chiesto a tutti i partecipanti di accompagnarli con la preghiera e di sostenerli nei momenti di difficoltà.

Il cardinale ha poi esortato i diaconi ad essere dei bravi intermediari fra il popolo e Dio, ad essere sacerdoti zelanti e creativi, assidui nella preghiera e attenti ai bisogni dei più poveri. Li ha invitati a prendere sempre coscienza della loro identità religiosa e missionaria, ad “essere veri missionari, disponibili ad andare nelle periferie geografiche ed esistenziali, negli ambienti chiusi e verso quanti hanno perso i motivi per vivere”.

Dopo la messa, i comboniani, le comboniane, i Laici Missionari Comboniani, gli amici e i familiari di P. David hanno condiviso festosamente un pranzo fraterno, organizzato dalla provincia e dalla famiglia del neo-sacerdote. Il giorno dopo, 25 luglio 2021, P. David ha celebrato la sua prima messa, in un clima di gioia e di canti, nella sua parrocchia d’origine, Christ-Roi, nel comune di Kasa-vubu.

Per l’immaginetta-ricordo, P. David ha scelto il versetto di Luca 10, 27-28: “Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso”.

David, 34 anni, è il quinto figlio di Kongoli Nyi Bongo e Mbaya Lucie. Ha fatto la propedeutica e il postulato a Kinshasa; poi è stato mandato nel noviziato di Cotonou, dove ha fatto la prima professione religiosa nel maggio 2015. Ha proseguito gli studi di Teologia a Lima, Perù, fino al 2019, e ha fatto il suo servizio missionario a Pangoa, nell’Amazzonia peruviana, fra gli indigeni nomatsiguenga. Per la sua prima missione è stato destinato al Perù.

P. David ha così espresso la sua gioia dopo l’ordinazione sacerdotale: “Rendo grazie al Signore per la grazia del sacerdozio. Ho vissuto questi giorni nella serenità, nella gioia e nella pace; ora vorrei mettermi al suo servizio. Gli chiedo la grazia del servizio e della disponibilità”. La Chiesa di Pangoa, alla quale P. David è inviato, presenta la grande sfida dell’evangelizzazione in profondità della popolazione indigena attraverso l’annuncio esplicito del Vangelo e la promozione umana.
(Fr. Lwanga Kakule)