Ai superiori di circoscrizione, segretari della missione e coordinatori GPIC dei Comboniani

Immagine

Lunedì 29 agosto 2022
Il X Forum Sociale Pan-amazzonico ha avuto luogo a Belém (Brasile) dal 28 al 31 luglio scorso, con l’intento di far crescere una convergenza degli orizzonti ed impegni per la difesa e promozione della vita del bioma e dei popoli amazzonici. Una trentina di membri della Famiglia Comboniana hanno preso parte a questo evento e poi hanno condotto una condivisione e riflessione teologica-pastorale dal 1 al 3 agosto, attraverso l’incontro comboniano di ecologia integrale.

È stata un’esperienza arricchente e illuminante che si inserisce in un percorso continentale già avviato da tempo e marcato da pietre miliari importanti, come ad esempio il Pacto comboniano para la casa comùn. Ma si inserisce anche nel quadro del discernimento operato nel XIX Capitolo Generale, che ha assunto la proposta di aderire al percorso sinodale Laudato si’ per la conversione all’ecologia integrale.

Con la stola rossa, padre Dario Bossi, superiore provinciale dei comboniani in Brasile.

A Belém c’è stata una bella esperienza di comunione, fraternità, e ascolto della realtà e dei cammini in atto, sia a livello ecclesiale che popolare. La realtà davanti agli occhi di tutti è che la situazione è gravemente peggiorata negli ultimi 20 anni e ci stiamo avvicinando rapidamente al punto di non ritorno, cioè al punto oltre il quale non ci sarà più rimedio. Tuttavia, nella visione, spiritualità e lotta dei popoli indigeni abbiamo trovato molti motivi di speranza e motivazioni per un rinnovato impegno missionario, lavorando assieme ed in rete con realtà ecclesiali ed indigene.

Ci siamo resi conto dell’importanza di “disimparare”, cioè di prendere una distanza critica da vari presupposti dello sviluppo, atteggiamenti di dominio, controllo e sfruttamento che abbiamo assorbito dalle nostre società consumistiche e insostenibili. Così da poterci accostare ed imparare dalla sensibilità, prospettiva e saperi indigeni, attraverso un dialogo trasformante, come ci invita a fare l’esortazione post-sinodale Querida Amazonia.

Al centro, padre Goicochea Calderón Juan Armando, missionario comboniano peruviano.

Il FOSPA e l’incontro comboniano di ecologia integrale non sono degli eventi conclusi in sé stessi, ma una pietra miliare di un cammino a cui siamo invitati a partecipare in risposta ai segni dei tempi. I documenti elaborati in questi incontri – che alleghiamo a questa lettera – ci offrono un orizzonte condiviso che ci aiuta a crescere in comunione, condivisione, collaborazione e creatività mentre rinnoviamo il nostro impegno nei diversi percorsi particolari locali in cui siamo impegnati. Stiamo costruendo assieme una visione comune che ci aiuterà a sviluppare delle pastorali specifiche comboniane, altro importante orientamento capitolare che siamo chiamati a concretizzare nei prossimi anni.

Vi invitiamo pertanto a prendere visione degli allegati e ad animare le comunità e le circoscrizioni per promuovere un cammino condiviso e partecipato.

In fede,
P. Fernando González Galarza
Segretario Generale della Missione

Roma, 10 agosto 2022
Festa di San Lorenzo