Venerdì 21 ottobre 2022
Si è concluso il processo di elezione del Consiglio Generale delle Suore Missionarie Comboniane (SMC), per il sessennio 2022-2028, durante il XXI Capitolo Generale che si sta svolgendo, dal 1 al 25 ottobre 2022 a Verona. Dopo l’elezione della Superiora Generale, Suor Anne Marie Quigg, lo scorso 19 ottobre, sono state elette le quattro assistenti del Consiglio Generale (CG): Sr. María de Los Angeles Funes Rodríguez, Sr. Alicia Vacas Moro, Sr. Veronicah Wangui Mburu, e Sr. Eleonora Reboldi.

XXI Capitolo generale delle Suore missionarie comboniane.

Il 1° ottobre scorso è iniziato il XXI Capitolo generale delle Suore missionarie comboniane. È un evento molto particolare, anzitutto perché coincide con 150 anni dalla nascita della congregazione, ma si caratterizza anche per altre novità: molte partecipanti sono giovani, molte sono alla loro prima esperienza di Capitolo generale, e un buon gruppo porta anche il ritmo e la danza dell’Africa.

Sr. Pina De Angelis, che porta in sé 5 anni di Sudan e 37 di Egitto, e che, a partire dal 1992, ha già vissuto altri tre Capitoli generali, così si esprime: «Negli altri Capitoli, ogni area geografica di missione presentava la propria relazione; qui, invece, siamo state tutte invitate a “vedere la congregazione dall’elicottero” per averne una visione globale, di “corpo congregazionale”. Le dinamiche di gruppo, molto varie e partecipate, hanno dato a tutte la possibilità di esprimersi, e le tante partecipanti giovani hanno portato un’atmosfera di allegria. Questo è un Capitolo storico, non soltanto per quello che la congregazione vive oggi, ma soprattutto perché ci invita a una trasformazione interiore».

L’altra grande novità, da tutte molto apprezzata, è stata la facilitazione affidata a persone laiche: una coppia, Alberto ed Eva, e un consacrato laico maltese del Movimento dei Focolari, Andrew. Hanno davvero aiutato le Comboniane a tirar fuori il meglio di sé.

Il Capitolo continua, ma i suoi passi principali li ha già compiuti e la nuova Direzione generale sta prendendo forma: sr. Anne Marie Quigg, scozzese che ha vissuto in Egitto e Medio Oriente, è la nuova coordinatrice generale, affiancata da sr, María de Los Angeles Funes Rodríguez, messicana che vive in Brasile, e sr. Alicia Vacas Moro, spagnola che vive in Medio Oriente.
I passi continuano fino al 26 ottobre: attendiamo altre liete novità!

Sr. Eleonora Reboldi, Sr. Anne Marie Quigg (Superiora Generale), Sr. Veronicah Wangui Mburu,
Sr. Alicia Vacas Moro, Sr. María de Los Angeles Funes Rodríguez.

Comunicato della Segretaria Generale delle SMC

Alle Superiore di Circoscrizione
e a tutte le Sorelle della Congregazione

Carissime Sorelle,
è con gioia grande che, a nome di tutte le Sorelle Capitolari, desidero comunicarvi che si sono concluse le elezioni per la nuova Direzione Generale del nostro Istituto che risulta così formata:
Sr. Anne Marie Quigg, Superiora Generale
Sr. María de Los Angeles Funes Rodríguez, Consigliera Generale
Sr. Alicia Vacas Moro, Consigliera Generale

Sr. Veronicah Wangui Mburu, Consigliera Generale
Sr. Eleonora Reboldi, Consigliera Generale

Nei prossimi giorni, le Sorelle della Direzione Generale si riuniranno e sceglieranno tra loro la Vicaria Generale.

Desideriamo esprimere il nostro grazie al Signore per la Sua Presenza e Luce con cui ci ha accompagnate durante questi giorni.

A Lui affidiamo la nuova Direzione Generale perché sia sempre strumento della Sua Sapienza e Amore per la Congregazione e per tutta l’Umanità.

Insieme, assicuriamo alle nostre Sorelle elette la nostra profonda comunione e il nostro sostegno, nello spirito di San Daniele Comboni, in rinnovata fedeltà alla consacrazione a Dio per la missione ad gentes.
In comunione
Roma, 21 ottobre 202

Sr. Enza Carini
Segretaria Generale

Suore Missionarie Comboniane