Una scozzese, missionaria in Egitto e Medio Oriente, alla guida delle Suore Missionarie Comboniane

Immagine

Lunedì 24 ottobre 2022
Suor Anne Marie Quigg è la nuova superiora generale dell’Istituto delle Pie Madri della Nigrizia (Missionarie Comboniane), fondato nel 1872, 150 anni fa, da san Daniele Comboni. È stata eletta durante il XXI Capitolo Generale che, iniziato il primo ottobre nella casa madre di Verona, si concluderà il 25. [SL – Fides]

Suor Anne Marie, 61 anni, di origine scozzese, è stata missionaria in Egitto e Medio Oriente, dove ha operato nel campo educativo. Attualmente era a Londra, impegnata nell’accompagnamento spirituale. Oggi le Missionarie Comboniane nel mondo sono 1.017 appartenenti a 34 nazioni (608 europee, 248 africane, 157 americane, 4 asiatiche), l’età media è 70 anni.

Insieme a lei faranno parte della nuova Direzione generale che guiderà la congregazione per il sessennio 2022-2028, suor Maria de Los Angeles Funes Rodríguez, 61 anni (messicana, missionaria in Brasile); suor Alicia Vacas Moro, 50 anni (spagnola, missionaria in Medio Oriente); suor Veronicah Wangui Mburu, 46 anni (kenyota, missionaria in Etiopia) e suor Eleonora Reboldi, 61 anni (italiana, missionaria in Mozambico).

Ringraziando le sorelle capitolari per la fiducia, suor Anne Marie ha sottolineato l’immagine della barca, usata durante i lavori per riflettere sui cambiamenti e sulla riconfigurazione che dovrà avvenire in un futuro prossimo. “Invitiamo tutte le sorelle a salire su questa barca – ha detto –. Qualche volta il mare sarà tranquillo, altre volte sarà turbolento, però il viaggio è iniziato e deve continuare. Esso dovrà contemplare anche un cambiamento di mentalità, per poter valorizzare il carisma nel contesto di oggi. Ognuna di noi dovrà essere aperta a capire che cosa significa essere missionaria comboniana oggi”.
[SL – Fides)