La Provincia comboniana dell’Etiopia accoglie gli Atti Capitolari

Immagine

Venerdì 28 ottobre 2022
La Provincia dell’Etiopia si è riunita per accogliere gli Atti del XIX Capitolo Generale che si è svolto a Roma nel giugno del 2022. La Giornata Comboniana – così viene chiamato l’evento annuale di formazione permanente – è iniziata nel pomeriggio del 25 ottobre e si è conclusa con il pranzo del 27, ad Hawassa. Erano presenti quindici missionari.

P. Nicolino Di Iorio ha aperto l’incontro con una meditazione (vedi allegato) sull'immagine della vite e dei tralci, l’icona evangelica scelta per i lavori capitolari. Ha ricordato che ogni missionario è uno dei tralci di Gesù, il suo strumento per produrre buoni frutti: “questo è il nostro onore”, ha detto. P. Weldeghiorghis Asfaha Yohannes, vice-provinciale e provinciale facente funzione, delegato capitolare, ha fatto una presentazione generale dei lavori del Capitolo, della loro dinamica e della struttura principale degli Atti Capitolari 2022.

P. Weldeghiorghis Asfaha Yohannes ha presieduto l’Eucaristia di chiusura.

P. Juan Núñez, amministratore apostolico del Vicariato di Hawassa, ha presieduto l'Eucaristia a conclusione della prima giornata.

Il Capitolo, per i prossimi sei anni, ha scelto cinque priorità per l'Istituto: spiritualità, vita comunitaria, revisione della formazione, ministerialità e sostenibilità. Questi temi specifici sono stati presentati, in seconda e terza giornata, dai padri José Vieira, Joseph Anane, Mbala Topa André e Corrado Masini.

Ogni documento è stato discusso attraverso lavori di gruppo e in plenaria. Le conclusioni costituiranno la base per il Piano sessennale della Provincia che sarà preparato nel corso del 2023 dal nuovo consiglio provinciale.

La sera di mercoledì, i partecipanti hanno condiviso un pasto fraterno; erano presenti le Suore Comboniane della comunità di Hawassa e l'amministrazione apostolica. Sono stati proiettati alcuni video sulle opere di P. Giuseppe Detomaso (che festeggia 50 anni in Etiopia) a Teticha e Daye, P. Nyakundi Isaiah Sangwera e P. Giovanni Baccanelli tra i Gumuz, e inoltre “La Lettera”, il film documentario con il Papa sulla protezione e la salvaguardia della nostra casa comune.

P. Asfaha ha presieduto l’Eucaristia di chiusura.
(P. José Vieira, mccj)