Giovedì 3 novembre 2022
L’Economato Generale dei Missionari Comboniani sta offrendo in questi giorni un corso di economia a Roma, rivolto principalmente ai responsabili dell’amministrazione nelle diverse circoscrizioni comboniane. Vi hanno aderito una dozzina di partecipanti, coloro che ne sentivano la necessità o che hanno assunto da poco il compito di economi provinciali.

L’iniziativa si svolge nell’arco di due settimane, dal 24 ottobre al 4 novembre. La finalità è quella di fornire informazioni, conoscenze e pratica relative al vasto campo dell’economia, tenendo presente sia il contesto mondiale/globale come anche quello nazionale/locale in cui ciascuno si trova a operare. Dato il tempo a disposizione, il corso non pretende certamente di essere esaustivo; piuttosto, vuole offrire alcuni criteri fondamentali della gestione economica.

Fra i temi affrontati troviamo i seguenti: Economia, terra di missione; Gestione economica e missione alla luce della Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC); L’ufficio dell’economato: organizzazione, gestione e archivio; Progetti; Raccolta fondi e rapporti con i benefattori; il Direttorio Generale dell’Economia; il Codice di condotta.

Un grazie in particolare a P. Angelo Giorgetti, economo generale, e a P. Sebastian Chmiel, suo assistente, che ne hanno curato l’organizzazione, i temi e lo svolgimento, accompagnando i partecipanti per tutto l’arco delle due settimane. Si ringrazia, inoltre, la comunità della Casa Generalizia di Roma per l’accoglienza e la fraternità.

Gestione economica e missione alla luce della GPIC

La riflessione su economia e missione ha seguito il percorso sui temi della Laudato si’ – Lettera enciclica del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune – presentati lungo il percorso del Parco Laudato si' nella Curia Generalizia dei Comboniani a Roma. Tra i punti principali condivisi, troviamo la necessità di pensare la missione come un ecosistema, in cui tutto è connesso. L'economia, in questa visione, non è semplicemente una questione di trovare i fondi per sostenere la missione.

Di fronte alla crisi epocale – climatica, ambientale, sociale, che sta mettendo a rischio la vita del Pianeta – l’annuncio evangelico deve portare anche alla conversione dell’economia e della finanza, che sono la causa immediata più importante dell’insostenibilità. Si tratta allora di vedere l’economia in connessione con la spiritualità, con l’inserzione e i ministeri missionari.

Abbiamo bisogno di nuovi modelli contestuali di missione, che siano sostenibili e che contribuiscano ad evangelizzare l’economia. A questo proposito, esistono già delle esperienze comboniane interessanti da prendere in considerazione e sviluppare come possibili modelli profetici di un’economia della missione. In questo solco, gli economi sono chiamati a identificare, documentare e studiare esperienze significative di inserzione missionaria, con una presenza e pastorale sostenibili, e con un impatto sull’evangelizzazione dell’economia.

Dalla condivisione e riflessione partecipata su tali esperienze potremo arrivare a delle proposte che possano guidare le comunità comboniane, a seconda dei contesti, verso una riqualificazione del loro servizio missionario.

Partecipenti al corso di economia a Roma

Coordinatori: P. Giorgetti Angelo (Economo generale); P. Chmiel Sebastian Jerzy (Assistente economo generale).
Partecipanti: Fr. Francisco José Ribau Amarante (Malawi-Zambia); Fr. Marco António Coelho de Faria (Sud Sudan); Fr. Paulo Manuel Felix Ferreira (Sud Africa)
; Fr. Pomykacz Jacek Andrzej (Sud Sudan); P. Bojórquez Sandoval Rubén (Messico); P. Filip Andrzej Jan (Polonia); P. Gianni Gaiga (Peru); P. Jaramillo Arias Pablo Eduardo (Ecuador); P. López Pastor Luis Filiberto (Provincia Centro América); P. Marek Tomasz (Polonia); P. Palomar Alcántar Juan Apolinar (Malawi-Zambia); P. Rees Gordon Paul (Sud Africa).
Traduttori: Fr. Gonzales Jiménez Luis Humberto (Italia); P. De Robertis Corrado (Italia).

Partecipanti Fratelli, da sinistra: Marco António Coelho de Faria; Pomykacz Jacek Andrzej; Francisco José Ribau Amarante;
Paulo Manuel Felix Ferreira; Gonzales Jiménez Luis Humberto.