Workshop sull’ecologia integrale allo scolasticato di Casavatore

Immagine

Mercoledì 8 marzo 2023
Lo scolasticato di Casavatore, nei giorni 3 e 4 marzo 2023, ha promosso un workshop sull’ecologia integrale, animato da p. Fernando Zolli e fr. Antonio Soffientini, membri della commissione di Giustizia e pace e integrità del creato (Gpic) della Provincia italiana e i signori Monica Fioretti e Vittorio Moccia, promotori e sostenitori della resistenza dei movimenti di base della Regione Campania, contro le discariche dei rifiuti tossici e l’inquinamento del suolo e dell’aria.

Alla luce del Vangelo della Creazione e degli orientamenti teologici, espressi nell’enciclica Laudato si’ e dall’esortazione apostolica Querida Amazonia di Papa Francesco, le esperienze vissute sul territorio, chiamato dagli antichi Romani Campania Felix e oggi indicata come Terra dei fuochi, gli scolastici hanno colto:

  • Il significato della interconnessione che esiste tra la creazione e l’umanità.
  • L’importanza di crescere nella consapevolezza dello scempio che il sistema tecnico-scientifico infligge alla madre terra e ai poveri e agli esclusi.
  • L’urgenza di eliminare gradualmente l’eccessiva emissione di carbonio nell’atmosfera, per arrestare il processo dei cambiamenti climatici.
  • La necessità di denunciare il saccheggio selvaggio e sistematico dei beni comuni con drammatiche conseguenze sulle popolazioni del Sud del Mondo.
  • L’importanza di crescere nell’impegno di assumere la difesa della casa comune, come parte integrante dell’evangelizzazione.

Come impegno concreto, gli scolastici hanno adottato il Vademecum Laudato si’ della Provincia Italiana per educarsi a vivere i nuovi stili di vita e di relazioni ecologiche; aderire alla Piattaforma Laudato si’ (LSPA), promossa dal Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, del Vaticano, e indicata come priorità dal XIX Capitolo Generale dell’Istituto; crescere nella spiritualità ecologica per l’impegno di realizzare i Cieli nuovi e la terra nuova, come custodi della creazione e dei deboli, secondo il Piano primordiale di Dio e rivelato dal Cristo, nel Quale saranno ricapitolate tutte le cose: quelle del cielo e quelle della terra.