Venerdì 17 marzo 2023
La Famiglia comboniana di Spagna si è riunita l’11 e 12 marzo 2023 a Madrid.
Tema centrale dell’incontro è stata la condivisione del cammino che stiamo portando avanti a livello mondiale, cogliendo anche l’occasione dei Capitoli Generali dei Comboniani e delle Comboniane e delle Assemblee continentali dei LMC in America e Africa, tutti celebrati di recente.

Ha aperto l’incontro P. Pedro Andrés, che raccontato come si è svolto il Capitolo Generale dei Comboniani, mentre il sabato pomeriggio è stato utilizzato per conoscere da vicino il Capitolo delle Comboniane. Domenica c’è stata la presentazione dei Laici Missionari Comboniani (LMC).

In un primo momento, Isabel, coordinatrice del gruppo di coordinamento della Spagna, ha parlato dell’ultima assemblea e delle sfide che abbiamo davanti come gruppo spagnolo: in particolare, la necessità di capire quanti siamo e dove siamo presenti, e le iniziative che portiamo avanti. Subito dopo c’è stata condivisione sugli incontri celebrati quest’anno a livello continentale in America (Lima-Perù) e in Africa (Cotonou-Benin).

L’aspetto più importante è stato soprattutto la possibilità di approfondire la ricchezza e le debolezze dei nostri LMC in questi continenti. Alla fine, i responsabili dei tre “rami” che hanno partecipato all’incontro, assieme al loro saluto, hanno espresso l’invito a proseguire questo impegno di Famiglia.

L’incontro si è concluso con la celebrazione eucaristica nel corso della quale un momento speciale è stato dedicato a P. Pedro Andrés che, dopo questi anni come provinciale della Spagna, è in partenza per il Perù.

Alberto de la Portilla,
Coordinatore del
Comitato Centrale dei LMC e membro dei LMC di Spagna