Portogallo: Pellegrinaggio annuale della Famiglia Comboniana a Fatima

Immagine

Mercoledì 19 luglio 2023
Sabato 8 luglio, un folto gruppo di Missionari comboniani (Mccj) delle nostre comunità, in compagnia di alcuni Laici missionari comboniani (Lmc), numerose Suore missionarie comboniane (Smc) e varie Secolari missionarie comboniane, si è recato a Fatima. Con noi c’erano anche diverse centinaia di laici – uomini e donne – provenienti da varie regioni del Portogallo, che collaborano con il nostro lavoro missionario e si sentono animati dal nostro stesso spirito comboniano.

La data usuale del nostro pellegrinaggio mariano è l’ultimo sabato di luglio. Quest’anno abbiamo deciso di anticiparla al secondo sabato, perché il nostro pellegrinaggio non si accavallasse alla Giornata Mondiale della gioventù (1-6 agosto 2023), un evento ecclesiale che è destinato a segnare profondamente la vita della Chiesa in Portogallo.

Durante la mattinata di sabato, ci siamo uniti ai fedeli e al clero della diocesi di Coimbra – anch’essa in pellegrinaggio a Fatima – per la recita del Rosario nella Cappella delle Apparizioni e per la celebrazione dell'Eucaristia, presieduta dal Vescovo di quella diocesi, nella (nuova) Basilica della Santissima Trinità.

Dopo il pranzo al sacco, i “pellegrini comboniani” si sono riuniti presso il Centro Pastorale Paolo VI di Fatima per una sessione di animazione missionaria e informazione, animata dalla Commissione della Famiglia Comboniana, composta da esponenti delle quattro istituzioni che la compongono. A turno, ciascuno gruppo ha condiviso con i presenti alcuni dei momenti più significativi delle loro attività svolte nell'anno pastorale in corso.

L’ associazione dei LMC, dopo aver raccontato la celebrazione – molto sentita – dei 25 anni della loro presenza in Portogallo, hanno elencato i loro rapporti con gli altri gruppi della FC in termini di servizio ad gentes, ed esposto le nuove linee guida per la formazione di nuovi membri. Le Smc hanno reso partecipi gli altri degli sforzi che stanno facendo nel difficile compito di assistere le consorelle anziane, e hanno presentato le nuove dinamiche di ristrutturazione del proprio istituto sia Portogallo che nelle altre provincie. Le Secolari missionarie hanno condiviso la grande gioia per la nascita di un nuovo gruppo di quattro giovani donne kenyane, che hanno da poco emesso i loro primi voti.

I Mccj hanno condiviso una presentazione sul Beato Giuseppe Ambrosoli da parte di uno dei giornalisti che hanno inviato in Uganda per la beatificazione. Hanno poi introdotto i giubilei: i cinquantesimi e i venticinquesimi che alcuni confratelli celebreranno in questi mesi. Infine, hanno presentato il “progetto di solidarietà missionaria” che sostengono ogni anno come Famiglia Comboniana. In progetto sostenuto quest’anno è in Ecuador.

La Commissione Famiglia Comboniana ha anche presentato il cammino che si sta facendo insieme nel contesto della Giornata Mondiale della Gioventù, come indicato nel tema scelto per il pellegrinaggio: “La missione chiama. Gioisci in Dio e mettiti in cammino con Maria”.
P. Fernando Domingues, MCCJ