Martedì 12 marzo 2024
Dal 19 al 23 febbraio 2024 si è tenuto a Madrid l’incontro continentale degli economi delle provincie comboniane europee. L’evento si situa nel contesto di una serie di incontri che si stanno svolgendo in tutti i continenti dopo il Capitolo Generale del 2022. I partecipanti hanno innanzitutto mostrato come le indicazioni contenute negli Atti Capitolari riguardanti il settore economico sono state recepite dalle varie province e poi tradotte in decisioni e direttive nei rispettivi piani sessennali da poco elaborati. In particolare, l’attenzione è stata rivolta alla importante questione della sostenibilità.

Di grande attualità per il continente europeo è il problema dell’invecchiamento del “personale di origine” e della urgente necessità di organizzare la presa in carico dei confratelli anziani non autosufficienti e/o malati.

Il dibattito e lo scambio di opinioni sulle due succitate problematiche non si sono limitati ai confini del continente europeo, ma si sono poi ampliati a livello di intero istituto, attraverso l’ascolto di relazioni, riflessioni e condivisioni sulla necessità di avere un “fondo sostenibilità” e un “fondo anzianità”.

Altri argomenti trattati sono stati: la situazione economica dell’Istituto nel suo insieme; gli strumenti per la rendicontazione attualmente usati; il Codice di Condotta nel suo riferimento agli abusi economici, soprattutto in termini di una loro prevenzione, di condivisione di esperienze al riguardo, e di lavoro di ciascun economo; e infine la collaborazione continentale.

Nel corso dell'incontro è emerso chiaramente un dato: gli economi del “vecchio continente” sentono fortemente la responsabilità di trasmettere le conoscenze acquisite in questo settore alle nuove generazioni e ritengono di fondamentale importanza aprire la nostra formazione a questo ambito così essenziale per la vita dell'Istituto, accompagnando le nuove leve e introducendole gradualmente nella concretezza della vita quotidiana.