Incontro della commissione per la Regola di Vita e dell’equipe del Codice Deontologico

Immagine

Mercoledì 27 marzo 2024
I membri della Commissione per la Regola di Vita e dell’Equipe Centrale del Codice Deontologico si sono riuniti presso la Casa generalizia a Roma. La Commissione per la Regola di Vita si è incontrata dal 4 al 10 marzo e l’Equipe del Codice Deontologico dal 4 al 9 marzo 2024.

La Commissione per la redazione finale della Regola di Vita – composta da padre Fernando Domingues, padre Victor Hugo Castillo e fratel Alberto Degan – si è riunita a Roma dal 4 all’8 marzo. Il primo compito affrontato è stato quello di confrontare il testo delle modifiche approvate dal Capitolo Generale con i verbali corrispondenti e farne una prima revisione grammaticale-linguistica. Sono stati, quindi, apportati tutti i cambiamenti di terminologia approvati dal Capitolo (quali, ad esempio, l’uso del termine “circoscrizione”, e le espressioni “voto di consenso” e “voto di parere”).

Da sinistra, padre Victor Hugo Castillo, padre Fernando Domingues, e fratel Alberto Degan.

In un secondo momento, sono state aggiornate tutte le note che si riferivano a lettere, rapporti o messaggi del nostro Fondatore raccolti in testi quali Carte per l’Evangelizzazione dell’Africa, di Pietro Chiocchetta (EMI, Bologna 1978), Il Messaggio di Daniele Comboni, di Aldo Gilli e Pietro Chiocchetta (EMI, Bologna 1977), e il Bollettino della Congregazione dei Figli del Sacro Cuore di Gesù, No. 79, pp. 292-295), con riferimenti al testo ufficiale Daniele ComboniGli Scritti del 1991. Infine, sono state date indicazioni per aggiornare e arricchire tutte le altre note con riferimenti ai testi più recenti del Magistero, proponendone alcune di nuove.

L’8 marzo la Commissione si è incontrata con padre Elìas Sindjalim Essognimam, Assistente Generale, per presentare il lavoro svolto e per discutere e decidere insieme i futuri compiti: a) revisione finale del testo dal punto vista ortografico e grammaticale; b) scelta di citazioni del Magistero più recente; c) revisione e cernita delle citazioni da Gli Scritti.

La Commissione s’incontrerà, via zoom, dal 27 al 29 maggio. Da tale incontro uscirà il testo preparato dalla Commissione, che sarà poi rivisto dal consultore esterno, padre Fabio Baldan. Si prevede che la Commissione consegni la versione finale della ‘nuova’ Regola di Vita al Consiglio Generale, al più tardi, all’inizio di settembre. Dopo di che, il Consiglio Generale contatterà un canonista perché la riveda, prima di sottoporla all’esame del Dicastero competente del Vaticano.

I membri dell’Equipe del Codice Deontologico si sono riuniti dal 4 al 9 marzo 2024 a Roma.

I membri della Equipe Centrale del Codice Deontologico, nominati dal Consiglio Generale in linea con il dettato degli Atti Capitolari 45.3, sono: padre Rafael González Ponce, padre Jeremias dos Santos Martins, padre Markus Lorenz Körber, e padre Fidèle Katsan Fodagni. P. Fidèle ha partecipato alla riunione via telematica. Il referente del Consiglio Generale per questa équipe è il Vicario Generale, padre David Costa Domingues.