Lunedì 29 settembre 2025
Il 9 agosto 2025, il missionario comboniano Alex Geraldo Nunes è stato ordinato sacerdote per l’imposizione delle mani di mons. Airton José dos Santos, vescovo di Mariana, Minas Gerais. La celebrazione si è svolta nella parrocchia di Nossa Senhora das Dores, a Capela Nova. Il motto scelto per questa celebrazione è stato: «Vi ho dato un esempio: fate anche voi come ho fatto io» (Gv 13,15).
Nell’omelia, mons. Airton ha ricordato che il sacerdozio non è un privilegio, ma una chiamata a servire con umiltà, specialmente i più poveri e dimenticati.
L’ordinazione di padre Alex Nunes è stata preceduta da una settimana di animazione missionaria e vocazionale organizzata dalla Famiglia Comboniana (padri, suore e laici). Alex Nunes ha consacrato la sua vita sacerdotale al Signore e ha chiesto la grazia di vivere la missione con gioia e generosità, essendo un sacerdote secondo il cuore di Cristo, nello spirito di San Daniele Comboni, che ci sprona a “Salvare l'Africa con l’Africa”.
Il 14 settembre, festa della Santa Croce, padre Alex Geraldo Nunes è stato ufficialmente “inviato” dalla sua parrocchia alla missione comboniana in Egitto/Sudan.