Sudafrica – Ventesimo anniversario della morte di padre Giorgio Stefani

Immagine

Lunedì 20 ottobre 2025
Ieri, 19 ottobre 2025, alla vigilia del 20° anniversario della scomparsa di padre Giorgio Stefani, noi membri della Famiglia Comboniana ci siamo riuniti nella parrocchia cattolica di Sant’Agostino, a Silverton – Pretoria, unendoci ai parrocchiani per celebrare la vita e la missione del nostro compianto confratello padre Giorgio.

Padre Fabio Baldan, superiore provinciale d’Italia, ha guidato una delegazione composta da alcuni stretti familiari di padre Giorgio. La santa messa è stata presieduta da padre John Baptist Opargiw, mentre l’omelia è stata pronunciata da padre Fabio.

Padre John Baptist, a nome dell’Istituto, ha ringraziato i parrocchiani per aver organizzato la cerimonia in memoria di padre Giorgio, un missionario dal cuore profondamente compassionevole, in particolare verso i poveri e i sofferenti. Ha inoltre espresso la sua gratitudine per la presenza dei familiari di padre Giorgio, sottolineando che si trattava di un momento di autentica comunione e solidarietà, celebrato nel contesto della Giornata missionaria mondiale.

Durante l’omelia, padre Fabio ha ribadito che la nostra vita cristiana e missionaria respira con i due polmoni della preghiera (che ci mette in relazione con Dio, con gli altri e con Madre Terra) e dell’amore. Ha confermato che la vita e la missione di padre Giorgio incarnavano pienamente questa verità, e invitato tutti a pregare affinché egli continui a essere fonte di ispirazione per i giovani, in particolare per quelli della parrocchia di Sant’Agostino, dove ha prestato servizio per molti anni.

Padre Gordon Rees, padre Antony Mkhari e Angelo Stefani hanno poi condiviso commoventi testimonianze sul defunto padre Giorgio. Padre Antony, infine, ha consegnato un ritratto di padre Giorgio Stefani, realizzato localmente, al più giovane rappresentante della famiglia Stefani, che porta il suo nome: Giorgio Stefani Jr.

Dopo la messa, tutti sono stati invitati a un pranzo comunitario, durante il quale si sono gustati diversi piatti preparati dai parrocchiani di Silverton, provenienti da varie culture.

Possa la memoria di padre Giorgio Stefani continuare a vivere in mezzo a noi, nel nostro servizio missionario ai più poveri e abbandonati.