Roma, martedì 22 maggio 2012
P. Andrzej Filip è stato ordinato da un vescovo missionario, Mons. Janusz Kaleta, nella sua parrocchia di Mogilno, Polonia, il 12 maggio scorso. Andrzej ha fatto gli studi teologici nel teologato di Napoli e gli ultimi due anni ha fatto un’esperienza di servizio missionario in Mozambico. Durante la cerimonia dell’ordinazione Mons. Janusz rivolgendosi al nuovo sacerdote ha detto: “Ricorda che il lavoro missionario porta frutto dopo anni di fatica. Non perdere mai la fiducia”. Nella foto: Andrzej Filip con un gruppo di giovani e un prete della parrocchia.

Andrzej Filip accompagnato in chiesa dal corteo di cavalli.

La diocesi di Tarnovia nel sud-est della Polonia è quella che più di ogni altra annovera fra i sacerdoti diocesani il maggior numero di missionari “fidei donum”: attualmente più di sessanta. Ciò è indicativo di un buon spirito missionario. Non mancano, comunque, altre vocazioni missionarie, promosse da diversi istituti religiosi. Tra loro vi sono anche i Missionari Comboniani, che hanno trovato in questa diocesi un terreno fertile per la proposta vocazionale secondo il carisma di Daniele Comboni.

L’ultimo frutto del lavoro di promozione vocazionale, proveniente dalla diocesi di Tarnovia, è proprio P. Andrzej Filip, ordinato nella sua parrocchia di Mogilno, non lontano dalla città di Nowy Sącz. P. Andrzej, dopo aver terminato gli studi teologici nel teologato di Napoli, ha speso due anni di servizio missionario in Mozambico, nella comunità comboniana di Muxúngue, e lì è stato ordinato diacono. Tornato due mesi fa in Polonia, si è preparato per l'ordinazione sacerdotale, per poi ritornare in Mozambico, dove continuerà a lavorare per la gente e la Chiesa locale.

Due sono gli elementi che hanno caratterizzato l’ordinazione di P. Andrzej. Innanzitutto P. Andrzej è il primo ad essere stato ordinato nella sua chiesa parrocchiale. Questo ha fatto sì che la gente potesse vivere la celebrazione con particolare emozione. È stato un evento comunitario: tutti hanno dato il loro contributo alla preparazione e tutti hanno potuto viverlo in prima persona.

Inoltre P. Andrzej è stato ordinato da un vescovo missionario, Mons. Janusz Kaleta, vescovo di Karaganda in Kazakistan, che ha rivolto ad Andrzej queste parole: “Sarai disposto ad andare là, dove ti manda la Chiesa. Ricorda che il lavoro missionario porta frutto dopo anni di fatica. Non perdere mai la fiducia”.