Roma, mercoledì 6 marzo 2013
Il 2 e 3 febbraio scorso si è tenuto a Bologna, presso la sede dei Comboniani, un incontro del Coordinamento dei gruppi dei Laici Missionari Comboniani (LMC) italiani. I partecipanti provenivano dalle comunità di Palermo, Lecce, Firenze, Bologna, Venegono, e Milano. Hanno preso parte ai lavori anche P. Venanzio Milani in rappresentanza dei Missionari Comboniani e Sr. Carmela delle Missionarie Comboniane.

All’ordine del giorno dell’incontro dei LMC vi erano diverse tematiche. La prima riguardava il confronto della realtà italiana con quella mondiale alla luce di quanto detto all’Assemblea di Maia; il dibattito è stato affrontato assieme a Federico e Micaela, rappresentanti dei LMC italiani. Tutti si sono detti molto contenti del cammino che si sta facendo per portare la testimonianza di quanto avviene nella realtà italiana, dove l’impegno dei LMC si prolunga per gran parte della vita. L’importanza della formazione, emersa a Maia, è stata ripresa, tanto che è ora in atto, da parte del coordinamento, lo studio della Carta Operativa Italiana dei LMC in partenza.

Il secondo giorno, il confronto è avvenuto sull’azione e sulle sfide che la missione oggi pone ai LMC. Dopo aver raccolto le esperienze dei diversi cammini si è sentita la necessità di proporre un’Assemblea Nazionale in cui i LMC dei diversi gruppi possano incontrarsi e confrontarsi per trovare un cammino condiviso.

Viste le difficoltà di trattare molte tematiche in soli due giorni, il 1 marzo è stato fatto per la prima volta un incontro telematico del coordinamento (foto sopra) in cui si è dato avvio in modo più concreto alla preparazione dell’Assemblea Nazionale che si terrà a Padova dal 27 al 29 settembre 2013. Alla preparazione di questo incontro è rivolto ora il lavoro dei LMC nei gruppi e nel coordinamento.