Roma, giovedì 16 maggio 2013
La Delegazione dell’Asia ha tenuto la sua Assemblea annuale dall’8 al 13 maggio. Per la prima volta, erano presenti tutti i confratelli che lavorano nella Delegazione. L’11 maggio è stata celebrata a Sucat una solenne Eucaristia per festeggiare il Giubileo d’argento della presenza comboniana in Asia e della rivista World Mission.

L’annuale Assemblea della Delegazione quest’anno è stata arricchita dalla Messa di Ringraziamento, celebrata a Sucat, presso il Centro Missionario Comboniano, per festeggiare il Giubileo d’argento della presenza comboniana in Asia e della rivista World Mission. L’anno del Giubileo era stato aperto lo scorso dicembre 2012, con la festa degli Amici della Missione, e si concluderà nella stessa occasione, a dicembre di quest’anno.

L’Assemblea è iniziata l’8 maggio a Tagaytay, sulle colline alle porte della metropoli di Manila. L’atmosfera, come sempre, di comunione e di fraternità, è stata favorita anche dal clima fresco delle colline e dall’ambiente accogliente di Karis, la Casa di ritiro che ospitava i partecipanti. Dopo due giorni dedicati alla spiritualità asiatica e filippina e allo studio del Codice di Condotta, sabato 11 maggio, i missionari sono scesi a Sucat per l’Eucaristia, che ha avuto una caratteristica unica: per la prima volta, infatti, erano presenti tutti i ventuno comboniani che lavorano attualmente nella delegazione dell’Asia. La cappella era gremita di amici, parenti e benefattori della zona. Dopo l’Eucaristia e il pranzo, gioiosamente condiviso da tutti, c’è stata la firma del libro-ricordo “World Mission: 25 anni”, un’elegante pubblicazione da tavolino, stampata da World Mission per l’occasione, che raccoglie una selezione di articoli pubblicati – dall’inizio ai nostri giorni – dalla pluripremiata rivista. La sera si è fatto ritorno a Karis per altri due giorni di Assemblea.