Giovedì 2 luglio 2015
Tra i 46 nuovi Arcivescovi Metropoliti che hanno ricevuto il Pallio dalle mani del Santo Padre, il 29 giugno scorso, c’era l’arcivescovo comboniano di Asmara, Mons. Menghesteab Tesfamariam. Il Pallio verrà consegnato ufficialmente a Mons. Menghesteab ad Asmara dal Nunzio Apostolico in Sudan-Eritrea la prossima domenica. Dalla parte dei comboniani erano presenti alla concelebrazione, tenutasi in Vaticano nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Superiore Generale dei Missionari Comboniani, P. Enrique Sánchez G., accompagnato da altri confratelli.

Nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il 29 giugno, secondo la consuetudine, il Santo Padre Francesco ha benedetto e consegnato il Pallio a 46 Arcivescovi Metropoliti nominati durante l’anno, nel corso della solenne Concelebrazione eucaristica che ha presieduto nella Basilica Vaticana. Degli Arcivescovi, 13 sono ordinari di territori affidati alla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli: 7 dell’Africa, 5 dell’Asia, 1 dell’America centrale.

Il Pallio, benedetto e consegnato dal Papa, simbolo del legame di comunione tra il Pontefice e la sede di Roma con le Chiese di tutto il mondo, verrà imposto dal Rappresentante Pontificio ad ogni Arcivescovo nel corso di una celebrazione che si svolgerà nelle rispettive Chiese particolari.