Martedì 30 gennaio 2018
Il 28 gennaio 2018, lo scolastico Michel Kossi Esseh è stato ordinato diacono da Mons. Miguel Sebastián, vescovo di Laï, nella parrocchia di Dono-Manga. La cerimonia si è svolta alla presenza del superiore di delegazione, P. Fidèle Katsan, dei confratelli che lavorano nella parrocchia, di numerosi comboniani venuti da altre missioni, e poi sacerdoti diocesani, religiose e una folla immensa e gioiosa. Il diacono Michel continuerà il suo servizio missionario nella parrocchia di Dono-Manga. La sua ordinazione sacerdotale è prevista per agosto a Lomé (Togo).

Nella sua omelia, Mons. Miguel ha spiegato ai presenti che Michel, come missionario, è ordinato diacono per la Chiesa universale. Ha poi invitato l’ordinando ad annunciare la parola di Dio e non la propria parola, le proprie idee, e ad annunciarla nella situazione concreta che la gente vive quotidianamente, a dare una parola di speranza a questo popolo che attraversa un momento difficile a causa della crisi socioeconomica. Bisogna ascoltare Dio ma anche il popolo nelle sue condizioni concrete per annunciare la Parola con autorità, come Gesù, ha detto Mons. Miguel. Per concludere, ha invitato la gente ad ascoltare il profeta e a conservare la speranza, aggiungendo che la speranza cristiana è dinamica ed esige che ciascuno si impegni anche per la trasformazione della situazione attuale.

Dopo l’ordinazione, un pasto fraterno ha riunito i partecipanti nella casa parrocchiale. Il diacono continuerà il suo servizio missionario nella parrocchia di Dono-Manga. La sua ordinazione sacerdotale è prevista per agosto a Lomé (Togo).