Venerdì 20 luglio 2018
Quando la maggior parte degli americani pensa all’Africa, non si rende conto di quanto sia grande. Ad esempio, l’Uganda è simile per dimensioni allo stato del Colorado. La Repubblica Democratica del Congo, invece, che confina con l’Uganda, ha all’incirca le stesse dimensioni di un quarto di tutti gli Stati Uniti!

Inoltre, lo sapevate che ci sono 54 paesi nel continente africano?

Questi sono solo alcuni dei dettagli che gli ospiti hanno appreso durante l’incontro annuale dei Missionari Comboniani a Cincinnati, Ohio. Durante la presentazione di un’ora, P. Paolino Tipo Deng ha parlato della storia del Sud Sudan, dell’attuale situazione politica e dell’opera ecumenica dei Comboniani presso il nostro Centro di Pace del Buon Pastore.

P. Gregor Schmidt ha parlato successivamente. Ha condiviso le foto della sua missione nella diocesi di Malakal, nel Sud Sudan. Con 80 cappelle nella sua parrocchia e solo tre sacerdoti per servirle, P. Gregor ha detto che alcune cappelle vedono il sacerdote solo due volte all’anno.

Molte persone hanno commentato che le presentazioni di P. Paolino e di P. Gregor li hanno aiutati a capire le missioni comboniane meglio di qualsiasi altra cosa che avevano visto o letto. Le immagini di P. Gregor hanno mostrato in vivido dettaglio il terreno della zona, le abitazioni degli abitanti, la lontananza dei villaggi e la vita quotidiana del popolo del Sud Sudan. Anche P. Collins Mweshi, P. Romano Dada, P. Daniel Chisha, P. Mike Barton e P. Maciej Zielinksi erano presenti alla “Serata di incontro con i missionari”.

Tutti si sono rimasti per il rinfresco e la conversazione individuale con i missionari in visita. La comunità di Cincinnati della Provincia Nordamericana ospita ogni anno questo evento speciale con la speranza che più persone possano conoscere l’ottimo lavoro che i Comboniani stanno svolgendo in tutto il mondo.