Lunedì 2 agosto 2021
Sabato 26 giugno e sabato 24 luglio 2021 sono entrati negli annali della provincia del Togo-Ghana-Benin e saranno sempre ricordati quando si parla di ordinazioni. Infatti, in queste date, quattro figli della provincia hanno ricevuto gli ordini sacri, due sacerdoti e due diaconi. Sono i padri Benoît Azameti e René Agbonou e i diaconi Saurel Augustin Houinsou e Simon Agede.

L’ordinazione sacerdotale ha avuto luogo nelle nostre parrocchie di Ste Thérèse de l'Enfant Jésus e della Sainte Face de Légué (Lomé) il 26 giugno, alla presenza di una folla immensa venuta dalle parrocchie d’origine dei nostri confratelli e da quelle degli altri ordinandi della congregazione dei Carmelitani Scalzi (5 sacerdoti) e dei Missionari Francescani di Maria (2 sacerdoti e 1 diacono).

Malgrado la pioggia torrenziale che si è abbattuta su Lomé quel giorno, la celebrazione è stata molto bella e vogliamo ricordare un’espressione dell’omelia di Mons. Nicodème Bariggah-Benissan, arcivescovo metropolitano di Lomé: “se spetta a Dio chiamarvi, spetta a voi agire in modo tale da essere dei bravi sacerdoti”, per stare in mezzo ad un mondo avido di significato.

Quanto ai diaconi, Mons. Isaac-Jogues Gaglo, vescovo di Aneho (Togo) non ha risparmiato parole per invitare gli ordinandi (3 sacerdoti e 7 diaconi per la diocesi di Aneho e 2 diaconi comboniani) a cercare sempre di vivere nell’intimità con Cristo, Buon Pastore che conosce le sue pecore ed è conosciuto da loro. Per nutrire questa intimità, Mons. Gaglo ha esortato i neo-diaconi e neo-sacerdoti a valorizzare il silenzio, il sacramento della riconciliazione, la celebrazione quotidiana dell’Eucaristia, nella quale il Signore si dona a noi e l’accompagnamento spirituale.

Tutte queste celebrazioni sono state seguite da momenti di agape fraterna.

È interessante notare che per la prima volta i candidati comboniani ordinati sacerdoti nel corso di una stessa celebrazione sono destinati alla stessa missione, la Polonia. Il Togo diventa così evangelizzatore della terra del suo santo Patrono, san Giovanni Paolo II. Auguriamo una feconda missione ai padri Benoît e René e preghiamo per i diaconi Saurel e Simon per un felice ministero diaconale.