P. Venanzio Milani: “L’Acse c’è grazie al vostro impegno per i migranti”

Immagine

Venerdì 19 novembre 2021
“Riprendo a scrivere la lettera per informare della situazione della nostra cara Associazione. La troverete un poco lunga, ma forse è segno che le attività non sono poche. Ringraziamo il Signore, ma anche tutte e tutti voi. L’Acse (Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi) c’è grazie al vostro impegno per i migranti. (Lettera di p. Venanzio Milani)

LETTERA A SOCI/E, VOLONTARI/E E AMICI/E ACSE

Gentilissimi/e soci/e, volontari/e, amici/e,
vi spero tutte e tutti bene, nonostante il dramma che viviamo di una pandemia che si è installata tra noi. Ma passerà, lo speriamo.

Riprendo a scrivere la lettera per informare della situazione della nostra cara Associazione. La troverete un poco lunga, ma forse è segno che le attività non sono poche. Ringraziamo il Signore, ma anche tutte e tutti voi. L’Acse c’è grazie al vostro impegno per i migranti.

Domenica 14 novembre si è celebrata in tutto il mondo la “Giornata per i poveri”. Nell’occasione Papa Francesco ha pronunciato parole sagge e forti.

“La storia è segnata di tribolazioni, violenze, sofferenze e ingiustizie che feriscono, opprimono e schiacciano i poveri, “gli anelli più fragili di questa catena”, in attesa di una liberazione che sembra non arrivare mai. La Giornata Mondiale dei Poveri, che stiamo celebrando, ci chiede di non voltarci dall’altra parte, di non aver paura a guardare da vicino la sofferenza dei più deboli che hanno la vita oscurata dalla solitudine, le attese spente e i sogni caduti nella rassegnazione, in una società dello scarto. A noi, specialmente a noi cristiani, tocca organizzare la speranza: bella quell’espressione di Tonino Bello, organizzare la speranza, tradurla in vita concreta ogni giorno, nei rapporti umani, nell’impegno sociale e politico. A me fa pensare il lavoro che fanno tanti cristiani con le opere di carità, cosiddette, il lavoro dell’Elemosineria apostolica: ma cosa si fa, lì? Si organizza la speranza. Non si dà una moneta, no: si organizza la speranza. Questa è una dinamica che oggi ci chiede la Chiesa”.

Tra i poveri ci sono anche i migranti, quelli dei nuovi arrivi (purtroppo con la scandalosa non collaborazione nell’accoglienza dell’Europa) e quelli che sono tra noi da tempo e che non riescono, se non in piccola parte, a trovare una soluzione sostenibile per la loro permanenza e soprattutto integrazione.

Come dice il Papa, sta a noi, pur con i nostri limiti, “organizzare la speranza”.

Con questo spirito sono in piena azione le iniziative dell’Acse, anche se con qualche sorpresa.

Corsi

Mai come quest’anno si sono pubblicizzati, anche con comunicati stampa, i corsi di italiano, informatica, inglese e taglio e cucito presso i vari gruppi o cappellanie di migranti di Roma, le agenzie Fides e Sir, le associazioni S. Egidio, Centro Astalli, Caritas, Migrantes, Rete Scuole migranti, ecc. Per il corso di informatica si è diffuso anche un depliant in 4 lingue, araba compresa. Purtroppo abbiamo dovuto costatare la diminuzione del numero delle iscrizioni. Un fenomeno comune anche alle associazioni simili alla nostra. Non riusciamo a capire il perché. Sembra che molti migranti siano diventati invisibili. In ogni caso abbiamo 9 corsi di italiano tra on-line e in presenza. E tra poco inizieranno i corsi di informatica, inglese e taglio e cucito. Sul Sito nostro trovate tutte le indicazioni.

Ambulatorio odontoiatrico

L‘ambulatorio odontoiatrico funziona molto bene e a pieno regime, grazie ai nostri amici dentisti e assistenti. È terminato il progetto Protect (Screening: visita testa/collo) per i migranti con un ottimo risultato. Erano ben 56 le associazioni che partecipavano. I migranti visitati sono stati 3.023. L’Acse ha avuto il massimo di visitati: ben 960. Seguono Medihospes Staderini 233, S. Egidio 206, Mondo Migliore 185, Caritas 93, ecc. Un grande grazie e le migliori congratulazioni ai dott. Mauro Capocci e Gaspare Palaia che hanno gestito l’evento e agli altri volontari che hanno attivamente collaborato.

Servizio Alimentare

La distribuzione viveri continua con soddisfazione degli utenti perché, grazie all’ Elemosiniere del Papa e a qualche altro aiuto, riusciamo a donare oltre ai viveri altri prodotti utili per la casa o per le persone come detersivi, shampoo, cc., e qualche vestito. Anche in questo settore, rispetto a un mese fa, quando avevamo un centinaio di migranti che ricevevano il pacco, ultimamente abbiamo alcuni in meno. Forse, grazie al rallentamento della pandemia, hanno trovato lavoro.

A proposito di lavoro Lo Sportello del lavoro è riuscito a trovarne per 5 migranti. Felicitazioni.

Incontri dei responsabili dei Servizi e Consiglio Direttivo

Il 28 ottobre abbiamo avuto l’incontro dei responsabili dei settori e il 6 novembre il Consiglio Direttivo, che ha preso in esame le relazioni e riflettuto sulla situazione attuale dell’associazione… Purtroppo mancava P. Lino, occupato a fare un trasloco, ancora al nord, in attesa dell’ultimo intervento a gennaio. Gli facciamo i migliori auguri.

Riporto osservazioni, decisioni ed eventi con tanti ringraziamenti a soci e volontari che si dimostrano molto attivi.

Progetti e azioni raccolta contributi

In questo periodo abbiamo fatto diversi progetti per ottenerne il finanziamento. Elenco quelli che l’avranno.

1. Mondo aperto (Comboniani): manutenzioni, salari, borse di studio. 2. Comboniane: borse di studio. 3. Migrantes: borse di studio. 4. Schermi per la scuola e incontri. 5. Fondo protesi grazie a un buon contributo ricevuto. 6. Materiale odontotecnico. 7. Viveri. 8. Potenziamento WIFI nella sede.

2. Il Banco farmaceutico spesso ci invia materiale che serve per l’ambulatorio odontotecnico e, nel limite del consentito, per il servizio alimentare.

Il 12 febbraio ha indetto la raccolta medicine presso le farmacie. Anche noi con la collaborazione di soci e volontari vi parteciperemo. Saranno date in seguito le necessarie informazioni. Serviranno persone………

3. Anche la Coop ci invita a raccogliere viveri al negozio Roma Laurentina nel giorno che sarà definito dal Banco Alimentare. Anche qui persone disponibili.

4. Alcuni soci e volontari hanno iniziato da qualche tempo, a inviare quasi mensilmente, dei contributi allo scopo di aiutare l’Acse a sostenere le spese di gestione. Una encomiabile e utile iniziativa, che speriamo trovi sempre maggiori adesioni

Un regalo natalizio per neonati

È una iniziativa del settore viveri, che spero dia degli ottimi risultati. Alcune suore comboniane la stanno diffondendo anche in parrocchie. Guardate la locandina. A seguito dell’iniziativa e delle richieste di aiuto di molte mamme migranti, il consiglio direttivo ha deciso di costituire un “Fondo aiuto ai minori”. Servirà, nella misura di quanto raccolto, a regalare “Un pacco di benvenuto”.

Centro di ascolto

Più volte parlando con soci e volontari si è rimarcata l’esigenza di un Centro di ascolto per aiutare delle persone in difficoltà. Se ne sta incaricando Sr. Maria Rosa Venturelli che ha già trovato 4 collaboratrici. Il Centro, inizialmente ad experimentum, si attiverà una volta al mese per circa 4 ore. A presto sarà diffuso un breve documento che presenta il Centro nelle sue finalità e metodo.

Etica della comunicazione

Grazie alla proposta dei responsabili del settore informatico e la collaborazione dei responsabili dei corsi di italiano e inglese si faranno degli incontri di insegnanti e studenti sull’etica della comunicazione. Iniziativa lodevole ed estremamente utile.

Incontri

Finalmente possiamo incontrarci, grazie al rallentamento della pandemia. Ma con tutte le garanzie del caso. Dopo la bella partecipata festa di S. Daniele Comboni, stiamo programmando alcuni incontri. Il primo, approvato dal Consiglio direttivo, è per il 4 dicembre, presso la nostra Sede, dalle ore 10.00 alle 13.00. Il sabato, dal mattino alle 14.00, la ZTL è libera e quindi si può arrivare alla Sede anche in macchina (parcheggio permettendo).

Il tema è “Accoglienze diverse a confronto per una crescita”. Intervengono Sophie Souita (ricercatrice Focsiv e Progetti Università Tor Vergata) e Lionel Momo Tchoupa (Medico al centro “Villa Speranza”). I relatori hanno usufruito per 3 anni delle nostre borse di studio e hanno partecipato a diverse attività dell’Acse. Farà da moderatrice Sr. Maria Rosa Venturelli. Siamo tutti invitati.

Incontro Scuole

Fabrizio Fantera, nuovo collaboratore che interviene al giovedì per l’accoglienza e segue un corso di italiano, come già lo scorso ’anno scolastico, sta organizzando incontri in alcune scuole. Vi parteciperò anch’io con il dott. Ali, afgano, laureato, che ha usufruito delle nostre borse di studio e che tratterà il tema del “l’Afghanistan”.

Servizio Civile e Segreteria

L’operatrice del servizio civile Valentina Peris ha trovato lavoro e quindi alla fine di ottobre ci ha lasciato. La ringraziamo per il servizio resoci e le facciamo i migliori auguri per il nuovo impegno. Il Servizio civile ci manderà una nuova operatrice, che inizierà il 18 novembre. Un grazie agli amici del Servizio Civile di Roma per la loro attenzione. In segreteria, con Claudio Panzironi e l’altra operatrice del Servizio Civile Jeannette Pouade, tutto procede bene con un bel po' di lavoro.

Alla fine non mi resta che ringraziare nuovamente tutte e tutti voi per quanto fate a servizio dei migranti nell’Acse e augurarvi ogni bene. Di tanto in tanto qualche invocazione al Signore la faccio per voi. Sono sicuro che anche P. Lino vi ricorda. A lui tanti auguri per la guarigione.

Cordialmente, a nome del Consiglio direttivo
Roma, 16 novembre 2021
P. Venanzio Milani