Martedì 25 gennaio 2022
Il 16 gennaio 2022, un gruppo di bambini ha iniziato ufficialmente la sua formazione per prepararsi ad un viaggio missionario con la famiglia. L'idea di costituire questo gruppo è apparsa naturale quando i bambini hanno cominciato a venire con i genitori agli incontri di formazione dei Laici Missionari Comboniani (LMC).

Gli sposi che volevano discernere la loro vocazione missionaria non potevano immaginare che i bambini non avrebbero partecipato agli incontri, perché la decisione di partire per la missione cambia la vita di tutti i membri della famiglia. Da settembre 2021 il gruppo incaricato della conduzione degli incontri con i LMC ha iniziato quindi a riflettere su come far partecipare i bambini alla formazione missionaria, tenendo conto delle loro esigenze e capacità cognitive, del tutto diverse da quelle degli adulti. È stato necessario progettare un piano formativo adatto all'età dei partecipanti, pensare a quali sono i valori e i temi più appropriati, trovare persone specifiche che se ne occupino e pianificare il tempo anche per il gioco, che è una parte integrante dello sviluppo del bambino.

Dopo una lunga preparazione, per la prima volta nella storia dei Comboniani in Polonia, è stato creato un gruppo che ha riunito bambini in età prescolare e scolare, concentrato nel risvegliare il loro amore per Gesù, a conoscere San Daniele Comboni, a leggere e meditare le parole del Vangelo per una partecipazione attiva all'Eucaristia, all’apprendimento di vari aspetti della missione (es. cultura o lingua diversa dei luoghi in cui andranno), alla promozione di valori sociali, come ad es. la tolleranza e il rispetto delle differenze.

Un momento estremamente importante all'inizio di questo nuovo lavoro è stato l'ingresso dei bambini nel gruppo di formazione missionaria, avvenuto durante il primo incontro degli adulti di quest'anno. Il 16 gennaio 2022 sette bambini si sono uniti al gruppo nella Santa Messa. Durante l'Eucaristia hanno ricevuto croci missionarie fatte da Fr. Tomek Basiński, hanno cantato la loro professione di fede insieme alla comunità degli adulti e, per la prima volta, hanno recitato una preghiera scritta appositamente per loro.
Fr. Tomek Basiński, mccj