Incontro dell’Associazione Ex Alunni comboniani portoghesi a Viseu

Immagine

Martedì 24 maggio 2022
Dopo due anni di “interregno” a causa della pandemia, abbiamo ripreso con gioia la tradizione dell’incontro annuale degli ex alunni dei seminari comboniani in Portogallo. Alcuni, soprattutto fra i più anziani, non hanno potuto partecipare per motivi di salute, ma alla fine eravamo comunque un centinaio abbondante.

Riprendendo la consuetudine del primo sabato di maggio, un bel gruppo di “giovani più o meno anziani”, sono arrivati nel seminario di Viseu. Si trattava di celebrare anche i 75 anni dell’arrivo di P. Giovanni Cota a Viseu – nel lontano 1947 – per stabilirvi la prima fondazione comboniana in Portogallo. È stato bello poter celebrare l’anniversario esattamente nello stesso posto – che, all’epoca, si chiamava fattoria di Santa Eugenia – nel quale è iniziata la nostra presenza missionaria.

I più anziani non hanno risparmiato gli sforzi di memoria per ricordare e raccontare le peripezie dei nostri pionieri, arrivati qui per formare missionari di lingua portoghese che andassero a lavorare in Mozambico.

La Messa è stata presieduta dal Vescovo di Viseu, Mons. António Luciano, che da giovane infermiere partecipava ai nostri incontri per ‘vocazionati’. Il presule ha ringraziato i comboniani prima di tutto per i tanti missionari che in questa casa hanno iniziato il loro percorso formativo e che poi sono stati inviati non solo in Mozambico ma in molti altri territori di missione. Ha poi sottolineato come la nostra presenza di animazione missionaria in tutte le parrocchie della diocesi, nel corso degli anni, abbia rinnovato la vita di tantissime comunità cristiane locali. La presenza dei comboniani nelle parrocchie, non solo ha suscitato nuove vocazioni missionarie, ma ha anche animato tanti altri giovani a consacrare la propria vita al servizio di Dio in altre vocazioni della Chiesa.

Prima del pranzo – naturalmente solenne anche quello! – Il vescovo ha benedetto il memoriale nel giardino davanti alla casa: una lastra di metallo dove troviamo “artisticamente” scritti i nomi di tutti i missionari passati in questo ‘Seminário das Missões’.

Per i nostri missionari anziani qui residenti, è stata anche l’occasione molto gradita per incontrare di nuovo vecchi compagni di seminario, con tante belle memorie da condividere. Tocca a noi, ora, sognare il futuro.
(P. Fernando Domingues, mccj)