Ordinazione sacerdotale dei comboniani mozambicani Manuel Quembo e Moisés Daniel

Immagine

Mercoledì 12 ottobre 2022
Due giovani comboniani mozambicani, Manuel Novais Quembo e Moisés Zacarias Daniel, sono stati ordinati sacerdoti lo scorso 2 ottobre, nella parrocchia di Santa Teresina del Bambino Gesù di Chemba, che quest’anno festeggia i 75 anni di fondazione. Mons. Claudio Dalla Zuanna, Arcivescovo di Beira, ha presieduto la celebrazione eucaristica.

Erano presenti P. António Manuel Bogaio Constantino, superiore provinciale, che ha ringraziato quanti hanno collaborato a preparare la festa, i genitori, i parenti e gli amici e, in particolare, P. Mkhari Antony Abednego e una famiglia venuta dal Sudafrica, della parrocchia dove P. Manuel Quembo ha fatto il servizio missionario. Erano presenti anche diversi sacerdoti e suore dei vari istituti che hanno lavorato nella missione di Chemba e i sacerdoti diocesani che hanno l’incarico della parrocchia dal 2021.

Il giorno seguente, 3 ottobre, i neo-ordinati hanno celebrato la Prima Messa. Nell’omelia, P. Constantino Bogaio, ha sottolineato il rapporto fra il comandamento dell’amore a Dio e al prossimo, insistendo sull’importanza di coltivare la virtù dell’ascolto, che è una delle espressioni dell’amore a Dio e al Popolo di Dio.

P. Manuel Quembo e P. Moisés Zacarias sono i primi frutti del noviziato comboniano di São Francisco Xavier di Nampula, che ha aperto le porte nel novembre del 2015. P. Leonardo Leandro Araya, Padre Maestro, ringraziando i genitori e tutti quelli che hanno accompagnato i neo-ordinati nel loro cammino di formazione, ha sottolineato che, ora, la Chiesa e le necessità della missione sono le priorità dei neo-sacerdoti e ha esortato le famiglie a continuare a onorare l’impegno di sostenerli e aiutarli nell’esercizio della loro missione e vocazione comboniana che è preferenzialmente per i più poveri ed emarginati”. (Sc. Jamito Paulino, mccj)