P. Fabrizio Colombo: Musica di ispirazione missionaria e per un mondo dei valori

Immagine

Venerdì 23 febbraio 2027
P. Fabrizio Colombo, missionario comboniano, è stato per 9 anni in Ciad. Già prima della sua esperienza missionaria in Africa ha pubblicato 5 album di canzoni, che hanno ispirato migliaia di ascoltatori e in particolare il pubblico dei giovani. Trenta anni fa esce la canzone Mani, che oggi ha superato i 2.400.000 visualizzazioni su YouTube.

A quegli anni risale l’inizio del suo percorso musicale, con il quale ancora oggi le sue esperienze sono tradotte in dischi e in concerti, per condividere la gioia, la forza e la proposta di un mondo nuovo basato sui valori umani e la difesa degli ultimi.

Il concerto e le canzoni

Il concerto presenta canzoni che toccano vari temi, dalla giustizia e difesa degli ultimi, all’accoglienza e alla lotta al razzismo, alla proposta di scelte di vita per gli altri e alla vita missionaria. L’intenzione è di proporre uno sguardo sulla realtà attuale, suggerendo delle ispirazioni, che stimolino a cambiare vita, a fare scelte significative.

Lo spettacolo musicale ha come target sia un pubblico che segue i contenuti e gli argomenti missionari e di ispirazione evangelica, nonché temi come giustizia, pace, diritti umani e salvaguardia del creato, sia un pubblico giovane non necessariamente legato agli ambienti missionari ma interessato genericamente alla musica.

Si tratta di uno spettacolo moderno, in cui si alternano canzoni su diverse tematiche introdotte da brevi testimonianze, aneddoti, episodi vissuti di vita missionaria che fanno parte della esperienza concreta di Fabrizio. Un mix di emozioni, parole e soprattutto tanta musica.

La band è composta da: batteria, basso, tastiere e due chitarristi/polistrumentisti (fiati, chitarra acustica, tastiere, cori - chitarra acustica, elettrica, strumenti etnici, tastiere, cori), a cui si aggiungono la voce e il pianoforte di Fabrizio.

BIOGRAFIA

Missionario Comboniano, ha lavorato per 9 anni in Ciad (Africa Centrale). Dal 1999 al 2005 è stato direttore del centro multimediale SAVE (Service Audiovisuelle pour l’Education) a Sarh in Ciad e direttore di una radio comunitaria FM (Radio Lotiko). Durante questo periodo ha prodotto film per la televisione, alcuni dei quali partecipano al FESPACO (storico festival del cinema africano in Burkina Faso), e vari dischi di artisti africani, costruendo il primo studio di registrazione digitale del Ciad. Nel 2001 ha ricevuto a Modena il premio “Guglielmo Zucconi” per l’impegno a favore delle giovani generazioni.Tornato in Italia, dal 2006 al 2012 è stato direttore di Nigrizia Multimedia a Verona, centro di produzione multimediale per radio, video e musica. Nel 2007 ha creato AFRIRADIO.it, la prima web radio “africana” in Italia. E’ stato inoltre direttore artistico del Festival del Cinema Africano di Verona (Italia) dal 2006 al 2012.

E' stato direttore dello Zanzibar International Film Festival, dove ha ricevuto il "Chairman Award" nel 2012. Dal 2014 al 2018 è stato direttore di SIGNIS Service Rome (la Rete Cattolica Mondiale per i media e la Comunicazione), per la quale ha seguito progetti multimediali soprattutto nel continente africano.

Dal 2006 è formatore e vice-presidente di CREC INTERNATIONAL (Centre de Recherche et Education à la Comunication di Lione in Francia) dove svolge attività di formazione alla comunicazione e accompagnamento ai media in Africa.

È produttore musicale e compositore; ha pubblicato vari album di canzoni e ha prodotto artisti africani della diaspora africana in Italia e in Europa.

Tornato a Brescia nel 2018, diventa direttore artistico del festival AFROBRIX e presidente dell’associazione La Tenda di Abramo: centri di accoglienza di uomini e donne migranti.

DISCOGRAFIA

1985 Torniamo a Sperare (musical),
1986 Fuori le mura (raccolta di prosa e canzoni),
1987 Crolleranno le Mura,
1989 Creare Primavera,
1991 The World my Home,
1992 Beauty and Pain (singolo, a sostegno di un Hospice per pazienti sieropositivi) ,
1993 Cammina Con noi (con il gruppo Open Arms)
1994 Nel mondo ed oltre (con il gruppo Open Arms)
1996 Nuovo Colore
2002 Aspettando l’Alba
2012 Libera la Parola (compilation)
2014 iChange (compilation)
2019 Siamo qui (singolo, a sostegno del Centro accoglienza per migranti ACSE di Roma)
2021 Tutti nella Stessa Barca (singolo, per la campagne di Cantiere Casa Comune, missionari comboniani)