Giovedì 11 aprile 2024
Lo scorso 7 aprile, domenica in albis, si sono ritrovati, nella casa comboniana di Maia, i parenti dei Missionari Comboniani portoghesi per il tradizionale incontro annuale. Dopo il benvenuto, padre José Júlio Martins ha condiviso il suo lavoro missionario in Mozambico, dov’è arrivato per la prima volta nel 1984. Nel corso di questi anni ha svolto il suo servizio missionario nelle diocesi di Tete, Maputo e Nampula.

P. José Júlio Martins ha condiviso il suo lavoro missionario in Mozambico.

A Tete, si è dedicato all’assistenza delle persone bisognose, al tempo in cui il governo comunista-leninista non permetteva alcuna attività religiosa e la regione era stata colpita da un lungo periodo di siccità. A Maputo, ha potuto svolgere un’attività di evangelizzazione più libera e più attenta ai valori religiosi, senza trascurare gli aspetti sociali e culturali. A Nampula, ha dedicato alcuni anni alla formazione dei seminaristi diocesani e dei giovani candidati a missionari comboniani, tentando di mettere in pratica il sogno di san Daniele Comboni: «Salvare l’Africa con l’Africa!».

La mattinata si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta da padre Fernando Domingues, superiore provinciale, che nell’omelia ha ricordato che ogni cristiano è missione e che, animato dallo Spirito Santo, è chiamato a testimoniare e a comunicare l’amore e la misericordia di Dio ai fratelli e sorelle che incontra quotidianamente.

È seguito un pranzo fraterno e, verso le 16.00, la preghiera finale. Le circa 120 persone presenti hanno espresso la soddisfazione e la gioia per aver partecipato all’incontro e hanno ringraziato Dio per il dono della vocazione missionaria condivisa.