Martedì 14 ottobre 2025
Lo scorso 10 ottobre, in occasione della solennità di San Daniele Comboni, a Maia, nel nord del Portogallo, si è svolta l’apertura ufficiale dell’anno formativo di una piccola comunità internazionale di scolastici comboniani.

Il momento centrale dell’evento è stata la celebrazione eucaristica, presieduta da padre Fernando Domingues, superiore provinciale, alla quale hanno partecipato le comunità di Maia e di Famalicão, insieme ad alcuni amici e vicini.

Il gruppo dei giovani confratelli per l’anno 2025-2026 sarà composto da cinque scolastici: Américo António Mutepa e Domingos Francisco Caetano, entrambi originari di Nampula (Mozambico); Beninga Yassika Cedrique Belfort, della Repubblica Centrafricana; Kwesiga Stephen, dell’Uganda; e Phiri Charles, dello Zambia. Il formatore che li accompagnerà più da vicino sarà padre Natal António Manganhe, originario del Mozambico. Gli scolastici Kwesiga Stephen e Phiri Charles sono ancora in attesa del visto d’ingresso nel Paese.

I giovani frequenteranno gli studi di Teologia presso l’Università Cattolica di Porto. Tre di loro, prima di iniziare i corsi, dedicheranno del tempo all’apprendimento della lingua portoghese.

Il gruppo degli scolastici farà parte integrante della comunità comboniana locale di Maia, composta da altri sei confratelli, tutti con molti anni di esperienza in terre di missione.

Gli scolastici hanno già iniziato a partecipare ad alcune iniziative di animazione missionaria nelle comunità cristiane locali, ricevendo grande stima e affetto da parte di tutti. Partecipano inoltre ad attività di sostegno notturno ai senzatetto nelle zone circostanti della città di Porto.