Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Introduzione:
Terminiamo d’accompagnare a Daniele Comboni attraverso la sua vita e opera. Una vita molto breve però vissuta con molta intensità. Un’opera molto importante perché “le Opere di Dio nascono, crescono e si maturano ai piedi del Calvario, e la croce è il sigillo e caratteristica delle Opere di Dio”. (Scritti 4673)

Comboni aveva predetto che la sua Opera non morirebbe (“la mia opera non morirà”) e effettivamente, questa fiorisce oggi, multiforme e vasta, per tutto il mondo. È la prova della buona qualità della semente seminata da Daniele Comboni nel solco africano; così fecondo come per convertirsi in un albero che estende i suoi rami in quattro continenti e che ha mobilitato, per l’annuncio del Vangelo, a uomini e donne di diverse razze, nazioni e culture.

L’ideale apostolico di Daniele Comboni sopravvive oggi nei due Istituti da lui fondati, i Missionari Comboniani e le Suore Missionarie Comboniane, così pure come nelle Missionarie Secolari Comboniane e nei Laici Missionari Comboniani nati in un’epoca più recente: in totale, più di 4000 uomini e donne consacrati all’evangelizzazione missionaria in 40 paesi dell’Africa, America, Asia e Europa.

Preghiera:
Dio Padre di tutte le nazioni
che tra i popoli dell’Africa hai estéso la tua Chiesa
attraverso lo zelo apostolico di San Daniele Comboni,
concedi, per la sua intercessione,
che essa cresca nella fede e nella santità,
e si arricchisca sempre con nuovi figli per la gloria del tuo nome.
Per il nostro Signore Gesù Cristo.

Parola di Dio:
Lettura della lettera dell’Apostolo San Paolo agli Efesini (Ef. 1, 15-23)

Scritti del Comboni:
Dall’omelia pronunciata da Daniele Comboni nella presa di possessione come provicario apostolico dell’Africa Centrale. (Scritti nn. 3156-3159, 3164)

Testimonianze:
(Si possono aggiungere alcune testimonianze di missionari e missionarie)

Preghiera dei fedeli:
Preghiamo a Cristo buon Pastore, che arricchisca la sua Chiesa con il carisma missionario di San Daniele Comboni, affinché attraverso la sua intercessione Cristo sia annunciato, vissuto e proclamato tra tutti i popoli, razze e culture della terra:

Oh Signore, concedici vivere con più intensità la nostra vocazione missionaria.

(Poster 1) Per i bambini del mondo, perché siano rispettati tutti i loro diritti, e possano vivere in pace nelle loro famiglie. Preghiamo il Signore.
(Poster 2) Per i giovani, che stanno decidendo sopra la loro vocazione missionaria, perché incontrino testimoni veri che li accompagnino. Preghiamo il Signore.
(Poster 3) Per i sacerdoti, religiosi, religiose e laici che lavorano nelle missioni, perché con le loro vite e la loro predicazione, annuncino con determinazione il Regno di Gesù. Preghiamo il Signore.
(Poster 4) Perché l’invito di Gesù: “andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo” sia una dimensione importante presente in tutte le chiese locali. Preghiamo il Signore.
(Poster 5) Perché l’idea del Piano di Comboni di “Salvare l’Africa con l’Africa” trovi la sua realizzazione in molte comunità cristiane. Preghiamo il Signore.
(Poster 6) Per tutte le situazioni di “Nigrizia” e per tutte le persone che soffrono ogni tipo di discriminazione, perché possano incontrare giustizia, vivere la pace e sperimentare la fraternità. Preghiamo il Signore.
(Poster 7) Perché, sull’esempio di Comboni, l’umanità rispetti, creda e valorizzi il ruolo della donna nella società attuale. Preghiamo il Signore.
(Poster 8) Per tutti i giovani della Famiglia Comboniana in formazione, perché Daniele Comboni sia un esempio missionario di vita e apostolato. Preghiamo il Signore.
(Poster 9) Per tutti i vescovi, perché come Daniele Comboni, conservino sempre vivo lo spirito missionario nelle loro diocesi. Preghiamo il Signore.
(Poster 10) Perché nella Chiesa, sempre camminino insieme l’evangelizzazione e la promozione umana. Preghiamo il Signore.
(Poster 11) Per tutti gli animatori missionari, perché con il loro testimonio mantengano sempre viva la dimensione “ad gentes” dentro della Chiesa. Preghiamo il Signore.
(Poster 12) Per i missionari e le missionarie che sono morti, perché il loro testimonio rimanga sempre vivo in mezzo alle comunità cristiane che hanno servito. Preghiamo il Signore.
(Poster 13) Perché l’esempio della santità di Daniele Comboni, ci incoraggi ad essere “santi e capaci” e a lavorare tra i “più poveri ed abbandonati”. Preghiamo il Signore.
(Poster 14) Perché la Famiglia Comboniana nel mondo, accetti e viva con gli “occhi fissi in Gesù” le sfide che ci offre l’inizio del secolo XXI. Preghiamo il Signore.

Padre nostro

Preghiera della Famiglia Comboniana

Oh Padre, che hai manifestato in Daniele Comboni un esempio mirabile di amore per te e per i popoli dell’Africa, concedi che, per sua mediazione, anche noi siamo trasformati dalla carità che sgorga dal Cuore Trafitto di Cristo Buon Pastore.
Fa’ che, imitando il suo zelo missionario e la sua santità, ci consacriamo interamente come comunità di apostoli alla rigenerazione dei più poveri e abbandonati, a lode della tua gloria.
Amen