Mercoledì 7 agosto 2013
 Dieci anni dopo che Daniele Comboni è stato dichiarato santo, la Famiglia Comboniana in Italia (comboniani, comboniane, istituto secolare e laici) hanno preparato un opuscolo in occasione del 10° anniversario della canonizzazione di Comboni (5 ottobre 2003). Segue testo italiano in allegato.
A dieci anni dalla canonizzazione 
di Daniele Comboni
L’opuscolo contiene il seguente indice: Lettera di presentazione; Messaggio; Icona; Sale, luce e speranza; Iniziative da realizzare; Libri e sussidi. Leggiamo nel messaggio dell’opuscolo: “Nel tempo della nuova evangelizzazione, la santità del Comboni è un messaggio vivo, che genera nuovo entusiasmo missionario nella famiglia comboniana e nella Chiesa e invita ad accrescere la conoscenza e l’esperienza del Fondatore, che si traducano in fedeltà al carisma e alla missione”.
Il Consiglio Generale ha scritto nella Consulta di giugno 2013:
“Il  5 ottobre 2003 veniva canonizzato san Daniele Comboni. Quest’anno  ricorre il 10° anniversario. San Daniele Comboni è una figura che  appartiene ormai a tutta la Chiesa. Invitiamo quindi tutte le comunità a  solennizzare questa ricorrenza assieme alla gente, cogliendo  l’occasione per far conoscere più a fondo la figura e lo spirito del  nostro Fondatore”.