Martedì 1 settembre 2015
Settantasette rappresentanti dei Missionari Comboniani, di venti nazionalità, hanno iniziato ieri (31 agosto) la settimana di preparazione al XVIII Capitolo Generale dell’Istituto. Ogni sei anni, il Capitolo riunisce i delegati delle diverse province in cui i missionari sono impegnati. Si tratta di un’occasione per valutare il cammino realizzato e interpretare i segni dei tempi nella Chiesa e nel mondo, per rispondervi con la speranza del Vangelo e condividerla con i più poveri, compagni privilegiati della nostra missione. Il tema ispiratore del Capitolo è: “Discepoli Missionari Comboniani chiamati a vivere la gioia del Vangelo nel mondo di oggi”.

La settimana preparatoria al Capitolo è un’opportunità perché i delegati si conoscano tra di loro, approfondiscano il tema ispiratore nella preghiera e nello studio e comincino a discernere gli elementi fondamentali su cui lavorare durante il Capitolo, la cui apertura ufficiale avverrà domenica 6 settembre con la celebrazione eucaristica delle ore 9.00 (trasmessa in diretta – streaming live – su questo sito).

Il Capitolo continuerà fino al 4 ottobre; i delegati incontreranno Papa Francesco nel primo giorno di questo mese dedicato alla missione. L’incontro sarà anche occasione per rilanciare l’impegno comboniano da parte del nuovo gruppo di coordinamento dell’Istituto, il Consiglio Generale, che sarà eletto nel corso del Capitolo, nei giorni 29 e 30 settembre.

In questi primi giorni della settimana preparatoria, la riflessione dei capitolari ha come punto di partenza l’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, con il contributo di mons. Semeraro, vescovo di Albano e segretario dell’equipe di cardinali che Papa Francesco ha scelto come suoi consulenti, nel ripensare la struttura e il servizio della Chiesa oggi.

Accompagniamo il Capitolo con la preghiera, chiedendo allo Spirito di Gesù di Nazareth ispirazione e luce, per la missione e la vita del mondo.