Lunedì 16 luglio 2018
"Missione e Gioventù in Europa oggi" è il tema dell'Assemblea europea della formazione e della pastorale giovanile e vocazionale, che si è svolta a Sunningdale (Inghilterra) dal 3 al 10 luglio 2018. Diciotto partecipanti che rappresentano tutte le Circoscrizioni, la Polonia e il Segretariato generale della formazione si sono incontrati per condividere e discutere le loro esperienze ministeriali, riflettere insieme su questioni comuni e valutare e rafforzare il loro comune cammino in questo settore.

Lo scopo principale di questa Assemblea di formazione continentale era offrire un momento di formazione permanente ai partecipanti. Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso le presentazioni dei vari relatori e l'atmosfera fraterna dell'Assemblea. Due conferenzieri hanno sottolineato l'attuale situazione dei giovani in Europa e la missione dei missionari comboniani in Europa oggi. È seguita una riflessione sull'attuazione delle direttive dell'ultima Assemblea continentale della formazione svoltasi a Norimberga nel 2016. Quindi abbiamo avuto una panoramica dell'attuale situazione della vocazione e formazione comboniana, prendendo in considerazione sia la formazione di base che la pratica del modello di integrazione in formazione permanente.

Questa Assemblea di Formazione arriva in un momento in cui la Chiesa Universale si sta preparando a celebrare il Sinodo dei Vescovi sulla gioventù, la fede e il discernimento vocazionale. Questo è stato un modo concreto di sentire cum Ecclesia, di camminare con la Chiesa e anche di assumersi le sue preoccupazioni e sfide.

L'Assemblea ha espresso particolare gratitudine alla London Province, che ha fornito le strutture e il supporto necessari per il buon esito dell'incontro.