Sabato 30 aprile 2022
Il Consiglio Generale, nella consulta del 21 aprile 2022, ha destinato agli Scolasticati e CIF, i novizi che si stanno preparando alla prima professione nel nostro Istituto. Quest'anno abbiamo quarantaquattro (44) neoprofessori rispetto ai 36 dello scorso anno. Di questi quarantaquattro, trentanove sono scolastici e cinque Fratelli. [
Nella foto, prime professioni di giovani comboniani, oggi, a Namugongo/Uganda. Vedi allegato]

La loro provenienza per continente è la seguente: Africa anglofona/Mozambico, diciassette (17); Africa francofona, ventisei (26), America e Asia, uno (1). Per quanto riguarda il numero dell'America/Asia, bisogna dire che l'anno scorso, a causa della pandemia e delle difficoltà di viaggio, non c'è stato nessun ingresso nel noviziato in Messico e dunque nessun novizio al secondo anno. L'unico neoprofesso di questo continente proviene dal noviziato di Manila.

Prime professioni di giovani comboniani il 30 aprile 2022 a Namugongo/Uganda

La buona notizia è che ora, nel noviziato in Messico, ci sono dieci novizi del primo anno che, a Dio piacendo, faranno i primi voti fra un anno. Accogliamo questi nuovi confratelli con gioia e gratitudine e ci impegniamo ad accompagnarli con la nostra preghiera e la nostra testimonianza nel loro cammino di formazione.
P. Sindjalim Essognimam Elias, mccj
Segretario generale della Formazione