Venerdì 19 dicembre 2025
La Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB) e l’Opera dei Cenacoli Missionari (OCM) si sono incontrate il 10 dicembre 2025, a São Paulo, per sancire l’affiliazione alla CNBB dell’OCM, che viene così riconosciuta come organismo ecclesiale.
Il collegamento dell’OCM alla CNBB è stato annunciato durante l’incontro svoltosi presso la Casa Fatiminha, sede del Consiglio Missionario Regionale Sud 1 (COMIRE), presieduto da mons. Luiz Carlos Dias, vicepresidente della Regional Sul 1 della CNBB.
All’incontro hanno partecipato padre José Stella Narduolo, missionario comboniano che ha avviato l’OCM in Brasile nel 1996; padre Raimundo Rocha, provinciale dei missionari comboniani; padre Luis Fernando da Silva, segretario esecutivo della Regional Sul 1 e coordinatore del processo; e Kleber Barcellos, presidente dell’OCM.
L’Opera dei Cenacoli Missionari (OCM) è nata da una richiesta di san Giovanni Paolo II, che auspicava la creazione di cenacoli per rafforzare la coscienza missionaria dei battezzati e ricordare che, in virtù del battesimo, tutti i cristiani sono corresponsabili dell’attività missionaria. L’OCM svolge, in verità, un prezioso servizio di animazione missionaria.
L’affiliazione dell’OCM alla CNBB riconosce il cammino e il servizio missionario di quest’opera, rafforzandone l’impegno per l’evangelizzazione ad gentes e ampliando le possibilità di cooperazione missionaria a livello regionale e nazionale.
La CNBB e la Regional Sul 1 esprimono la loro gioia per questo passo significativo a favore della missione e riaffermano il loro impegno nel promuovere e sostenere iniziative che rafforzino la comunione e la testimonianza missionaria della Chiesa in Brasile.