Giovedì 15 gennaio 2026
L’11 gennaio 2026, festa del Battesimo del Signore, la casa provinciale di Juba si è riempita di gioia quando lo scolastico Santino Mawan ha emesso i voti perpetui durante l’assemblea provinciale annuale. Alla celebrazione hanno partecipato molti confratelli comboniani, tra cui mons. Tesfaye Tadesse, già Superiore Generale e ora vescovo ausiliare di Addis Abeba, che ha presieduto la Messa.
Erano presenti anche fratello Alberto Lamana, diverse religiose e la famiglia di Santino. Padre Gregor, superiore provinciale del Sud Sudan, ha ricevuto i voti e ha lodato Santino per il suo coraggio nel dire il suo “sì” a Dio e nel donarsi alla Famiglia comboniana.
Nato e cresciuto in una famiglia cattolica, Santino ha iniziato la sua formazione comboniana con il pre-postulato a Lomin, in Sud Sudan. Ha studiato filosofia a Nairobi, in Kenya, per tre anni, poi ha completato due anni di noviziato a Bauleni-Lusaka, in Zambia, dove ha emesso la prima professione. Ha poi proseguito gli studi teologici a Pietermaritzburg, in Sudafrica, e quindi è tornato in Sud Sudan per un anno di servizio missionario nella parrocchia di Mapourdit, nella diocesi di Rumbek.
La sua ordinazione diaconale è prevista per l’8 febbraio 2026, festa di Santa Giuseppina Bakhita. Accompagniamo Santino con le nostre preghiere, mentre prosegue il suo cammino vocazionale.