Lettera d'indizione del XVII Capitolo Generale

Immagine

Il XVII Capitolo Generale si aprirà a Roma con l’Eucaristia domenica 6 settembre 2009. Il tema per questo Capitolo Generale fu scelto nell’Intercapitolare del 2006 : Dal piano di Comboni al piano dei Comboniani: riqualificare la missione, la formazione ed il governo.
Allegato. Lista Capitolari 2009

Missionari Comboniani del Cuore di Gesù
Via Luigi Lilio, 80 - 00142 Roma
Tel: 06/51 94 51 - Fax: 06/51 94 52 75
DIREZIONE GENERALE

LETTERA D’INDIZIONE DEL XVII CAPITOLO GENERALE

Carissimi Confratelli

A nome della Direzione Generale vogliamo ringraziarvi per lo spirito missionario e amore alla missione che abbiamo visto e avvertito in questi cinque anni. Possiamo davvero ringraziare Dio, perché la missione è amata con quella passione che ci ha insegnato Comboni. Ringraziamo Dio, in modo particolare, per le testimonianze di fedeltà e amore al popolo di Dio dei confratelli che vivono in situazioni di tensione e di frequenti disagi.
Ringraziando il Signore, ricordiamo il pensiero di Comboni: “L’Istituto è opera di Dio e lo vuole come strumento per i suoi piani missionari e di evangelizzazione”.

1. Indizione del Capitolo
In sintonia con il numero 147 della Regola di Vita, con gioia e fiducia in Dio convochiamo ufficialmente il XVII Capitolo Generale dell’Istituto. Questo atto chiama tutti a mettersi in cammino in comunione di preghiera e di entusiasmo comboniano affinché il prossimo Capitolo sia per la nostra famiglia missionaria tempo di grazia, di rinnovamento e, soprattutto, di comunione con Dio.
Il XVII Capitolo Generale si svolgerà a Roma, nella Curia Generalizia. Si aprirà con la S. Messa solenne alle ore 9.00 di domenica 6 settembre 2009. I Capitolari, tuttavia, dovranno essere a Roma entro le ore 12.00 del 31 agosto 2009, per una settimana di preparazione prossima al Capitolo.
Il tema per il Capitolo Generale 2009 scelto nell’Intercapitolare del 2006 è: “Dal piano di Comboni al piano dei Comboniani: riqualificare la missione, la formazione ed il governo”. Il tema include un’attenzione particolare nel ridisegnare le presenze per un equilibrio tra personale ed impegni.

2. Delegati Capitolari
Secondo quanto stabilisce la Regola di Vita (RV 148-149), i confratelli chiamati a partecipare come membri al XVII Capitolo Generale saranno i seguenti:
2.1 I Capitolari di Diritto: i membri del Consiglio Generale; i Superiori Provinciali (vedi Lista).
2.2 I Capitolari Delegati: i membri sacerdoti e fratelli eletti secondo le norme della Regola di Vita 149-150 (vedi Lista dei collegi elettorali).

3. Elezione dei Delegati
Ricordiamo l’importanza di quanto stabilisce la Regola di Vita (n. 150) per l’elezione dei delegati al Capitolo:
3.1 I Superiori Provinciali/di Delegazione devono dunque procedere secondo le norme indicate dalla Regola di Vita (n. 150, 1-10) per l’elezione dei Delegati Sacerdoti. Faranno in modo da concludere il processo entro il 31 ottobre 2008.
3.2 Per i Delegati Fratelli, l’elezione sarà organizzata dal Segretario Generale che, in conformità con quanto stabilisce la Regola di Vita (n. 149.2 e 150.9), invierà le “liste” dei collegi elettorali agli interessati e “darà le norme per la restituzione e lo spoglio delle schede e la notifica dei risultati”.




Il processo dell’elezione dei Delegati Fratelli dovrà essere concluso entro il 31 ottobre 2008. Per il sondaggio dei Delegati Fratelli votano solo i Fratelli. Per l’elezione dei Delegati Fratelli votano sia i Sacerdoti che i Fratelli (RV 150.5).
3.3 Il Segretario Generale invierà ai Superiori Provinciali/Delegati le liste aggiornate al 1 luglio 2008 dei confratelli con diritto di voto attivo e passivo (RV 149.3).
3.4 Nell’elezione dei Delegati al Capitolo, tanto sacerdoti come fratelli, si segua quanto viene stabilito dalla Regola di Vita al n. 150, 1-10. Si tenga particolarmente in conto quanto il Capitolo del 1991 ha stabilito e aggiunto al n. 150.7 della Regola di Vita: “Risultano eletti quelli che hanno ricevuto la maggioranza relativa di almeno un terzo dei voti. Quando i candidati o alcuni di essi non ottenessero la maggioranza richiesta, si ripete la votazione fino ad ottenerla” (AC ’91, 58.3).
3.5 Hanno voce attiva tutti i confratelli, eccetto gli esclaustrati e quelli fuori comunità, secondo quanto stabilisce la Regola di Vita al numero 160.4. Hanno voce passiva tutti i confratelli che hanno fatto i voti perpetui entro il 1 luglio 2008 (RV 150).
3.6 Per informazioni sul processo elettorale rivolgersi al Segretario Generale. A lui devono essere comunicati i risultati.
3.7 Per garantire la necessaria privacy e l’autenticità del voto, per sondaggi e elezioni non è possibile usare la posta elettronica.
3.8 I risultati dei sondaggi e delle elezioni per motivi di celerità siano comunicati per posta elettronica o per fax. Si farà in seguito l’invio del documento originale per posta ordinaria.
3.9 A suo tempo il Superiore Generale con il suo Consiglio farà conoscere i nominativi degli Osservatori invitati al XVII Capitolo Generale (RV 148.1).

Carissimi confratell,
Il Capitolo Generale sarà grazia se è un evento pentecostale. Dobbiamo, quindi, lasciare tutto lo spazio allo Spirito perchè ci illumini, ci parli e ci guidi. La preghiera in preparazione al Capitolo apra le porte a quello Spirito di Dio che “ispirò, illuminò e confermò” la missione di Daniele Comboni. “Pieni di Spirito Santo” (Atti 2,4), come gli apostoli della Pentecoste, sapremo sempre mettere Dio e la missione al primo posto.

Dio ci benedica

30 maggio 2008
Festa del Sacro Cuore



P. Teresino Serra, mccj
P. Fabio Carlo Baldan, mccj
P. Odelir José Magri, mccj
P. Tesfamariam Ghebrecristos Woldeghebriel, mccj
Fr. Umberto Martinuzzo, mccj



DELEGATI AL XVII CAPITOLO GENERALE
1. CAPITOLARI DI DIRITTO

Membri del Consiglio Generale
1. P. Teresino Serra
Superiore Generale
2. P. Baldan Fabio Carlo
Vicario Generale
3. P. Odelir José Magri
Assistente Generale
4. P. Tesfamariam Ghebrecristos
Woldeghebriel
Assistente Generale
5. Fr. Martinuzzo Umberto
Assistente Generale
Superiori Provinciali
6. P. Codianni Luigi Fernando
(Brasil Nordeste)
7. P. Alcides Costa
(Brasil Do Sul)
8. P. Zaffanelli Giovanni
(Centrafrique)
9. P. Tacchella Eliseo
(Congo)
10. P. Altenburger Josef
(Deutschsprachige Provinz)
11. P. Zendron Claudio
(Ecuador)
12. P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie
(Ethiopia)
13. P. Cerezo Ruiz Daniel
(España)

14. P. Pelucchi Alberto
(Italia)
15. P. Tibaldo Mariano
(Kenya)
16. P. Pacifico Salvatore
(Khartoum)
17. P. Felix Paul Neri Augustine
(London Province)
18. P. Dário Balula Chaves
(Malawi-Zambia)
19. P. González Ponce Rafael
(México)
20. P. Robol Massimo
(Moçambique)
21. P. Gasparini Luigi
(North American Province)
22. P. Bustos Juárez Rogelio
(Perú-Chile)
23. P. Alberto de Oliveira Silva
(Portugal)
24. P. Sandri Giuseppe
(South Africa)
25. P. Perina Luciano
(South Sudan)
26. P. Navarrete Arceo Miguel
(Tchad)
27. P. Manuel João Pereira Correia
(Togo-Ghana-Bénin)
28. P. Filippi Giuseppe
(Uganda)

2. CAPITOLARI DELEGATI SACERDOTI
Asia (Delegation): 1 / Brasil Nordeste: 1 / Brasil do Sul: 1 / Centrafrique: 1 / Colombia (Delegación): 1
Congo: 1 / Curia (Roma-Parigi-Polonia): 2* / Delegación de Centro América: 2*
Deutschsprachige Provinz: 1 / Ecuador: 1 / Egypte: 1 / Eritrea (Delegation): 1 / España: 1 / Ethiopia: 1
Italia: 3 / Kenya: 1 / Khartoum: 1 / London Province: 1 / Malawi-Zambia: 1 / México: 2
Moçambique: 1 / North American Province: 1 / Perú-Chile: 1 / Portugal: 1 / South Africa: 1
South Sudan: 1 / Tchad: 1 / Togo-Ghana-Bénin: 1 / Uganda: 2.
* Il Consiglio Generale, cosciente di non aver implementato il mandato capitolare che chiedeva di erigere la DCA a Provincia e la Polonia a Delegazione, ha deciso di riconoscere lo stato di queste due circoscrizioni almeno a livello di rappresentanza capitolare: la DCA avrà quindi due Delegati e la Polonia uno.
Totale Delegati Sacerdoti: 35
3. CAPITOLARI DELEGATI FRATELLI
Curia-España-Portugal: 1 / Italia: 1 / Egypt-Eritrea-Ethiopia-Khartoum-South Sudan: 1
Asia-Delegación de Centro América-México-North American Province: 1 / Kenya-Uganda: 1
Centrafrique-Tchad-Togo-Ghana-Bénin-Congo: 1 / Malawi-Zambia-Moçambique-South Africa: 1
DSP-London Province: 1 / Brasil Nordeste-Brasil do Sul-Ecuador-Perú-Chile-Colombia: 1.
Totale Delegati Fratelli: 9
TOTALE DELEGATI CAPITOLARI: 72

Convocazione ufficiale del XVII Capitolo Generale dell’Istituto.