di Miante Girolamo
Questo documento è la relazione finale dell’incontro che la Commissione tematica della formazione ha realizzato a Limone sul Garda dal 1 al 10 settembre 2008 per preparare appunto il testo da presentare al XVII Capitolo Generale.
Limone, 10.09.2008
Allegato. Vedi in Allegati IT l’originale
IT. In cammino verso il Capitolo 2009


La commissione si è incontrata una prima volta dal 3 al 10 gennaio scorso a Roma nella casa generalizia per cercare di intravvedere un cammino di preparazione per il prossimo XVII capitolo ordinario speciale.
Per coinvolgere i confratelli, province e delegazioni si preparò una lettera con alcune domande su quattro tematiche considerate come la chiave di lettura della realtà attuale per la formazione comboniana oggi.
I temi scelti erano: i giovani, gli educatori (promotori vocazionali e formatori), le comunità vocazionali e il modello formativo. Un quinto aspetto lasciava la porta aperta per poter presentare qualsiasi altra riflessione o proposta.

Sono giunte 32 risposte tra province e delegazioni, scolasticati, formatori, altri confratelli.

A Limone, la commissione (P. Tesfaye Tadesse, P. Giorgio Padovan, P. Jesus Villaseñor, P. Stephane Kamanga, P. Luis Alberto Barrera Pacheco, Fr. Marco Binaghi, P. Girolamo Miante) con la presenza e la collaborazione preziosa di P. Odelir José Magri, consigliere generale, ha potuto elaborare una sintesi di tutto questo prezioso materiale.
Ne é risultato un documento che pur confermando il cammino di questi ultimi anni apriva all'approfondimento di alcuni aspetti che si vuole ora presentare all'appuntamento del capitolo 2009.
Un'intuizione interessante é quella di mettere insieme il modello educativo che si sta cercando d'implementare nelle varie tappe formative e che trova la sua sorgente nei documenti comboniani ispiratori (RV, Ratio Fundamentalis, Verifica della formazione...) con il cammino di Missione che stiamo riscoprendo nella Ratio Missionis.
La commissione ha lavorato, pure, sul testo della Ratio Fundamentalis per suggerirne nuove formulazioni e cambiamenti.
Tutto il lavoro di quei giorni è stato passato alla commissione preparatoria del Capitolo che si è riunita a Roma nei primi giorni di novembre.

Miante Girolamo

Commissione tematica per la formazione – DL N°5