Roma, giovedì 1 marzo 2012
La rivista missionaria ugandese “Leadership”  – n° 512 febbraio 2012 – ha pubblicato nel suo ultimo numero un servizio speciale dedicato alla figura e all’opera di P. Tarcisio Agostoni, ex Superiore Generale dei Missionari Comboniani, il quale ha trascorso parte della sua vita al servizio della missione della Chiesa in Uganda. P. Tarcisio è deceduto il 15 gennaio scorso a Milano, Italia.

Da sinistra P. Opargiw John Baptist Keraryo,
P. Tarcisio Agostoni e P. Sebhatleab Ayele Tesemma a Rebbio (Italia) nel 2007

“Leadership” – una pubblicazione missionaria in Uganda – ha dedicato la copertina e alcune pagine del suo ultimo numero, compreso l’editoriale, alla figura e all’opera di Padre Tarcisio Agostoni, missionario infaticabile che ha dedicato gran parte del suo ministero a lavorare per la giustizia e la pace, la diffusione della dottrina sociale della Chiesa e la formazione dei laici in quel paese africano.

Considerato il fondatore di “Leadership”, P. Agostoni ha sempre creduto nell’importanza del ruolo delle pubblicazioni missionarie e le ha utilizzate per farne una voce chiara e profetica nel consolidare e formare cristiani maturi e impegnati nella causa della pace, della giustizia e dell’evangelizzazione.

Uomo di Chiesa, ha servito per un quarto di secolo la Conferenza Episcopale di quel paese che lo considera un pastore sollecito e che ha speso 50 anni della sua vita a trasformare la società ugandese, trasmettendovi i valori evangelici.