Erezione dell’Eparchia di Segheneity (Eritrea) e nomina del primo vescovo

Immagine

Roma, lunedì 5 marzo 2012
Il Santo Padre ha eretto l’Eparchia di Segheneity (Eritrea) con territorio dismembrato dall’Eparchia di Asmara e ha nominato il Rev.do Abba Fikremariam Hagos Tsalim, finora Protosincello dell’Eparchia di Asmara, primo Vescovo di Segheneity.

“E’ da un po’ di anni che si lavorava per la creazione della nuova Eparchia di Segheneity,” ha detto il comboniano Abune Menghesteab Tesfamaiam (nella foto), Eparca di Asmara, Eritrea. Segheneity si trova a 62 km di Asmara ed è a 13 km da Hebo, il Santuario di San Giustino de Jacobis. La nuova Eparchia include Dekemhare, Segheneity, Addi Keih, Senafe, Tsorona, e il porto di Assab. Il numero del clero eparchiale è di 30 sacerdoti. Tra parrocchie e cappelle arrivano ad una quarantina. Ci sono presenti comunità di religiosi e religiose (Vincenziani, Comboniani/e, Cappucini/ne, Figlie della Carità, Vincenziani, Salesiani, Pie Maestre Filippine). La zona ha data e continua a dare tanti frutti episcopali, sacerdotali, religiosi/e e leader laici. 

Il Rev.do Abba Fikremariam Hagos Tsalim è nato il 23 ottobre 1970 ad Addis Abeba. Ha frequentato gli studi filosofici nel Seminario Maggiore di Adigrat e quelli teologici presso l’Asmara Theological Institute. È stato ordinato sacerdote il 21 luglio 1996. Ha esercitato il ministero pastorale a Sembel, nella periferia di Asmara, essendo nel contempo Segretario ed Economo della Residenza Vescovile. Successivamente è stato inviato a Roma, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Morale all’Accademia Alfonsiana. Rientrato in Eritrea, è stato parroco di Segheneity e decano di quella zona pastorale. È membro del Tribunale Ecclesiastico ed attualmente ricopre l’incarico di Protosincello dell’Eparchia di Asmara. Negli ultimi due anni era Vicario Generale ed anche parroco della Catedrale ad Asmara.

Abune Menghesteab Tesfamaiam, Eparca di Asmara, Eritrea, con P. Pietro Ravasio a Roma.