Il sito dei Missionari Comboniani del Sud Sudan è stato aggiornato

Immagine

Roma, sabato 24 marzo 2012
Il 9 luglio 2011, i Missionari Comboniani del Sud Sudan hanno lanciato un nuovo sito web: www.combonisouthsudan.org . Nel marzo 2012, il sito è stato aggiornato e ora ha una visione ed uno scopo più chiaro. “Il Sito vuole essere un ponte tra noi e la Famiglia Comboniana e tutti gli amici del Sud Sudan. Vi vogliamo informare di ciò che accade attorno a noi quotidianamente con notizie fresche. Quindi non perdete l’aggiornamento e il contatto con il nostro sito”, ha detto il superiore provinciale, P. Daniele Moschetti.

Nuovo Stato, nuovo sito web

Il baby Stato porta alla nascita di un nuovo sito web Comboniano

Il sito è stato nuovamente aggiornato

www.combonisouthsudan.org

Il 9 luglio 2011, il Giorno dell'Indipendenza, durante il suo discorso, il primo presidente del Sud Sudan, Salva Kiir Mayardit ha chiesto ai cittadini della nuova repubblica di concentrarsi su di un’unità basata sulla diversità culturale ed etnica, che è fonte di orgoglio per tutti. "Puoi essere un Zande, Kakwa, Lutuko, Nuer, Dinka o Shilluk, ma prima di tutto dobbiamo ricordarci che siamo sudanesi del Sud" ha detto Kiir davanti a migliaia di cittadini gioiosi.

A sua volta, il presidente del Sudan Omar al-Bashir aveva detto che la Repubblica di recente indipendenza era anche il successo del Nord Sudan.” Noi adempiamo il nostro impegno per aiutare il nuovo stato del Sud Sudan nei suoi primi passi, perché vogliamo abbia successo, e perché il suo successo sarà il nostro successo".

Parole di speranza e visione del futuro. La nostra speranza è che possano diventare vere per le generazioni future per la nuova Repubblica del Sud Sudan. Che cosa è successo dopo il 9 luglio 2011 è sotto i nostri occhi e ancora oggi vi è la necessità di un lungo cammino di dialogo tra i due paesi con molti contrasti e incomprensioni. Ma l'indipendenza è una realtà e chiama tutti i cittadini del Sud a un doppio impegno a diventare una nazione unica da molte tribù, lingue e popoli.
I Missionari Comboniani presenti in Sud Sudan dai tempi del nostro fondatore vogliono seguirne le orme in maniera creativa, come è sempre stata la vita del nostro San Daniele Comboni. La sua lotta contro la schiavitù, la cura e l'amore per il popolo del Sudan era eccezionale e di grande ispirazione. Molti altri missionari Comboniani hanno vissuto e dato la loro vita per Gesù e la gente in questa terra di grandi sofferenza, di guerra e di morte, ma anche pieno di speranze e coraggio per il futuro nonostante le molte difficoltà.

Il giorno dell’Indipendenza ha segnato un risultato storico per la liberazione del popolo del Sud Sudan e del sogno di Daniele Comboni: Salvare l'Africa con l'Africa, Salvare il Sudan con i Sudanesi.

Il 9 luglio 2011, la Provincia dei Missionari Comboniani del Sud Sudan ha lanciato un nuovo sito web: www.combonisouthsudan.org . Vuole essere un ponte tra noi e la famiglia comboniana e tutti gli amici del Sud Sudan. Nel marzo 2012 il sito è stato ri-aggiornato e ora ha una visione ed uno scopo più chiaro.

Fedeli al nostro carisma per l'evangelizzazione, l'animazione missionaria delle Chiese locali e tutte le persone di buona volontà vogliamo raggiungere il mondo con le informazioni su chi siamo come missionari, dove siamo in Sud Sudan e quello che stiamo facendo nell’ amata terra di Daniele Comboni. E se ci sono persone che vogliono essere solidali con la gente del nuovo stato, abbiamo diversi progetti in diversi settori per sostenere le nuove generazioni. E perché no? Magari per venire a spenderci la vita qui con questa stupenda gente.

Nel sito potrete trovare molte informazioni sul paese del Sud Sudan, mappe e documentazione. Molti dossiers importanti su diverse aree quali istruzione, la salute, costruzione della pace, dei diritti umani e molte altre questioni. Le notizie aggiornate tutti i giorni da tre agenzie diverse: CRN (rete radio cattolica del Sud Sudan) MISNA, BBC. Informazioni su San Daniele Comboni, i suoi missionari, storia della provincia, spiritualità, un riflessione biblica quotidiana, e la meditazione e testi della liturgia domenicale.
Dall’ ultima revisione terminata lo scorso Dicembre 2011 a Marzo 2012, più di 54 nazioni sono già entrate in contatto con il nostro sito web. Quindi il nostro invito a tutti i naviganti di internet è quello di diventare amici dei popoli di questa nuova nazione e della missione dei Missionari Comboniani in Sud Sudan.
P. DANIELE MOSCHETTI