Una bella celebrazione: 50 anni di fedele servizio come sacerdoti e missionari

Immagine

Roma, lunedì 2 aprile 2012
I Missionari Comboniani P. Giuseppe Bragotti e P. Pietro Premarini hanno celebrato il loro 50° anniversario di ordinazione sacerdotale il 17 marzo 2012. Assieme ad amici e confratelli si sono ritrovati nella stessa chiesa in cui il Vescovo Charles Francis Buddy, primo vescovo di San Diego, aveva imposto le mani su un gruppo di seminaristi che avevano appena completato i loro studi teologici.

La chiesa dell’Immacolata, del campus dell’Università di San Diego, Alcala Park, è stata testimone di entrambe le cerimonie: l’ordinazione e il gioioso anniversario. Assente dalla celebrazione era il Vescovo Cesare Mazzolari, ordinato con loro in quel giorno, deceduto in Sud Sudan il 16 luglio 2011 mentre celebrava l’Eucaristia, solo una settimana dopo la proclamazione dell’indipendenza del paese che aveva servito per tanti anni.

I Comboniani sono arrivati negli Stati Uniti nel 1938, ma in California solo alla fine del 1940, per assumere la cura pastorale di alcune missioni tra gli indiani, fondate parecchi anni prima, nella diocesi di San Diego. Con l’idea di reclutare candidati al sacerdozio e alla vita missionaria, nel 1961 era stato aperto un seminario nel campus dell’Università di San Diego. P. Bragotti, P. Premarini e P. Mazzolari erano già al loro ultimo anno di Teologia quando vi arrivarono. Poco dopo l’ordinazione partirono per la loro destinazione. Altri studenti, di origine italiana e messicana, avrebbero frequentato questa Università e il seminario diocesano che allora facevano parte del campus.

Questa fase comboniana si concluse nel 1976 quando venne aperto a Chicago uno scolasticato internazionale. Il seminario comboniano della costa occidentale è rimasto nel ricordo di tutti quelli che hanno frequentato il campus di Alcala Park, un periodo significativo della loro formazione sacerdotale.

Domenica 18 marzo P. Bragotti e P. Premarini hanno celebrato il loro anniversario nella chiesa del Sacro Cuore a Covina, circondati da amici della zona che non avevano potuto essere presenti a San Diego. È seguito un rinfresco nel salone parrocchiale. P. Premarini, durante queste celebrazioni, ha avuto accanto due suoi grandi amici venuti dall’Italia per l’occasione.