Irene Mbanda, laica missionaria congolese, è stata inviata in missione

Immagine

Roma, lunedì 2 aprile 2012
I Laici Missionari Comboniani (LMC) della provincia del Congo rappresentati dai membri delle comunità dell’Arcidiocesi di Kinshasa hanno inviato in missione, domenica 25 marzo 2012, Irene Mbanda, laica missionaria comboniana di Kinshasa. Nella foto: Irene e Dido Likambo, coordinatore dei LMC del Congo e dell’Africa francofona.

La Messa di ringraziamento è stata presieduta da P. Enrique Bayo Mata, accompagnato da P. Michele Dinoia, della comunità di Kimwenza, e P. Nazareno Contran, direttore della rivista Afriquespoir, e dalla rappresentanza dei delegati delle comunità comboniane di Kinshasa, dalle suore comboniane e dagli scolastici. L’omelia di P. Enrique è stata seguita da alcuni suggerimenti e testimonianze, prima dell’apposizione delle mani e della consegna del dono della Bibbia.

Dopo sei mesi di formazione specialistica in citologia (studio del cancro all’utero), in Italia, Irene Mbanda ha lasciato Kinshasa mercoledì 28 marzo 2012, qualche giorno dopo il suo rientro dall’Italia. Va a Mungbere per lavorare nell’ospedale comboniano dove si occuperà dei casi di cancro all’utero nelle popolazioni povere della zona (fra cui i pigmei) dove le donne, sprovviste di mezzi, soffrono molto di questo tipo di cancro. La missione di Irene a Mungbere, situata a più di 2000 km da Kinshasa, è una testimonianza delle particolarità dei LMC della provincia del Congo.

È la concretizzazione del fatto che la missione «ad gentes» vuol dire al di fuori della propria cultura oppure della realtà missionaria che spinge ad andare al di fuori del proprio gruppo di nascita. Siamo convinti che nelle realtà del nostro continente e, più in particolare, del nostro paese, il trasferimento della nostra giovane sorella all’interno voglia dire andare «ad gentes», dato che va al di fuori del suo ambiente. Lascia dietro di sé non solo la sua famiglia biologica, amici e conoscenze, ma anche condizioni di vita – quelle di Kinshasa, la capitale – più o meno migliori. Oggi, possiamo dire che si tratta della missione «inter-gentes».

Incontro annuale di Pasqua
Da dieci anni consecutivi i Laici Missionari Comboniani della provincia del Congo si ritrovano ogni anno per un ritiro di preparazione alla Pasqua. Per conservare questa tradizione, nei due giorni di ritiro (dal venerdì sera alla domenica delle Palme), la coordinazione generale dei LMC ha organizzato quest’anno una veglia di preghiera per sabato 31 marzo 2012 e ha chiesto ai membri del CPM, in processo di integrazione della struttura dei LMC al Nord Est del Congo, di essere in unione di preghiera con loro fino a Pasqua. Ha anche preparato il programma delle attività dei LMC del Congo per il prossimo periodo.

Tra i momenti principali del programma segnaliamo gli interventi di P. Nazareno Contran sul tema «Il posto della riconciliazione nella vita del cristiano», di P. Enrique Bayo Mata sul tema «Africae Munus»; della suora comboniana Dina sul tema «Comboni, la vita comunitaria e il laicato»; e la testimonianza di ogni comunità di LMC del Congo.
Dido Likambo
Coordinatore dei LMC del Congo e dell’Africa francofona