Roma, lunedì 23 aprile 2012
Venti Missionari Comboniani, tra cui una Suora, hanno trascorso quattro giorni a Juba tra il 14 e il 17 aprile a rivedere il proprio lavoro tra i popoli pastoralisti in Sud Sudan. I nostri confratelli sono presenti tra le comunità Mundari, Nuer e Dinka, in sette aree diverse. I partecipanti hanno condiviso i loro programmi di evangelizzazione.

Dopo l'interpretazione delle informazioni raccolte, anche con il contributo di alcuni Nuer e Dinka, hanno cercato di interpretare e valutare le attività missionarie con l'aiuto di Hans Stock, il coordinatore.

Si è discusso, infine, quattro temi principali attraverso il lavoro di gruppo: scopo della missione comboniana in Sud Sudan; preparazione per le attività missionarie in Sud Sudan attraverso la ricerca e i corsi di lingue e culture, oltre che all’inculturazione e al lavoro specialmente tra le popolazioni pastoraliste; una formazione adatta al Sud Sudan e soprattutto alle comunità pastoraliste; ecumenismo e dialogo interreligioso, incluse le religioni tradizionali.

I partecipanti hanno proposto una serie di raccomandazioni per agevolare le loro attività tra i pastoralisti di questa nazione.