Roma, martedì 24 aprile 2012
Dal 10 aprile al 10 maggio, gli assistenti generali P. Antonio Villarino Rodríguez e Fr. Daniele Giovanni Giusti visitano ufficialmente il Messico. Un momento importante è stato l’incontro con il Consiglio Provinciale (nella foto), durante il quale si è parlato della vita delle varie comunità e delle priorità della provincia.

Il giorno 11 aprile 2012 è iniziata la visita ufficiale dei P. Antonio Villarino e Fr. Daniele Giusti, assistenti generali, alla provincia del Messico. Dopo l’accoglienza del Superiore Provinciale, P. Erasmo Norberto Bautista Lucas, alla Casa Provinciale di Xochimilco, la visita ha brevemente toccato la comunità del Centro di Animazione Missionaria (CAM) a Città del Messico per immergersi poi subito nel cuore delle presenza comboniana presso le comunità Mixteche dello Stato di Guerrero. Dal 2001 i comboniani sono presenti a Metlatónoc e Cochoapa, nella Diocesi di Tlapa, sulla Sierra Madre Occidentale. La grande religiosità popolare della gente Mixteca trova un’espressione singolare nella maestosità delle chiese che si possono trovare in piccoli e isolati villaggi.

Poi P. Villarino e Fr. Giusti sono tornati alla capitale. Un momento importante è stato l’incontro con il Consiglio Provinciale, durante il quale si è parlato della vita delle varie comunità e delle priorità della provincia. Questa prima parte si è conclusa con la visita alla comunità del Postulato di Xochimilco. Al momento il postulato accoglie 11 postulanti (9 candidati al sacerdozio e 2 candidati Fratelli), distribuiti sui tre anni di formazione. La casa del Postulato di Xochimilco festeggerà tra qualche mese il suo 50° di apertura.

I due consiglieri hanno poi iniziato una serie di spostamenti verso le comunità degli stati del nord del Paese e della Bassa California, il luogo del primo insediamento dei Comboniani in Messico.


Casa della comunità del Postulato di Xochimilco-Città del Messico.