Roma, giovedì 26 aprile 2012
I Missionari Comboniani hanno lavorato negli Stati Uniti per i poveri e gli emarginati sin dal 1939. Mentre si sono assunti vari ministeri nel corso degli anni, a Cincinnati hanno mantenuto una presenza costante. Dal 16 al 20 aprile, tutti i confratelli della NAP si sono radunati presso il Centro Missionario Comboniano a Anderson per una settimana di Assemblea.

Trentatré sacerdoti hanno potuto usufruire del raro dono di vivere insieme come una sola comunità, nella condivisione di idee e nel tracciare un programma per il futuro. Hanno trascorso la maggior parte del tempo ad aggiornare il Direttorio Provinciale e a sviluppare il progetto del Piano Sessennale. All’inizio dell’Assemblea, hanno trascorso un’intera giornata di formazione permanente, discutendo anche sui temi di giustizia, pace e integrità del creato.

Uno dei fatti salienti della settimana è stata la celebrazione del 50° anniversario di ordinazione di P. Giuseppe Bragotti e di P. Pietro Premarini. Entrambi i nomi sono ben noti a molte persone della zona di Cincinnati. P. Giuseppe ha vissuto per 25 anni a Cincinnati come Direttore dell’Ufficio Missioni e della rivista “Comboni Mission”. P. Pietro ha esercitato il suo ministero a Cincinnati per otto anni come parroco prima della chiesa di Sant’Enrico e poi di San Pio X.


Uno dei fatti salienti della settimana è stata la celebrazione del 50° anniversario
di ordinazione di P. Giuseppe Bragotti e di P. Pietro Premarini.